Continental fornisce pneumatici prototipo al Volvo Concept Truck

Con il sostegno dell’agenzia per l’energia svedese, Volvo Trucks ha sviluppato un nuovo veicolo-test, il Volvo Concept Truck, il risultato di un progetto di ricerca di cinque anni che si prefigge l’obiettivo di sviluppare mezzi più efficienti sul piano energetico. Volvo Trucks sostiene che il concept riduce il consumo di carburante di oltre il 30% grazie ad un 40% di miglioramento dell’efficienza aerodinamica e con l’utilizzo di pneumatici a bassa resistenza al rotolamento. Questi pneumatici – pneumatici prototipo, ovviamente – sono stati forniti da Continental. Le gomme sono in dimensione 315/70 R22.5 sia per l’asse sterzante che per quello motore, mentre il rimorchio viaggia su pneumatici 385/55 R22.5.

“Per rafforzare la nostra collaborazione di lunga data e la partnership di sviluppo con Volvo Trucks, Continental partecipa al progetto come fornitore ufficiale di pneumatici”, commenta Klaus Kreipe, responsabile del primo equipaggiamento autocarro Continental. “Sosteniamo gli ambiziosi obiettivi del progetto fornendo pneumatici speciali con prestazioni superiori nella resistenza al rotolamento.”

Continental sottolinea che ha utilizzato “diverse misure innovative” per lo sviluppo dei pneumatici prototipo, al fine di realizzare un prodotto che combina l’efficienza nei consumi del carburante con prestazioni ben equilibrate in altri criteri.

I lavori al Volvo Concept Truck sono iniziati nel 2011 e l’obiettivo finale è quello di migliorare l’efficienza nel trasporto a lungo raggio del 50%. Il Volvo FH 420 è alimentato da un motore Volvo D13 Euro 6 ed è il risultato del lavoro degli ingegneri Volvo e di altri fornitori chiave. Volvo Trucks ha concluso dicendo che, sebbene il veicolo non sarà mai disponibile sul mercato, alcuni dei miglioramenti aerodinamici sono già stati inseriti sui veicoli prodotti in serie dall’azienda, mentre altre soluzioni saranno utilizzate in futuro.

© riproduzione riservata
made by nodopiano