Vipal Rubber avvia una joint venture in Spagna per la ricostruzione a caldo

Dal secondo semestre del 2016, i prodotti del marchio Vipal Rubber inizieranno ad essere prodotti anche in Spagna. Ciò sarà reso possibile dalla joint venture tra l’impresa leader in America Latina, uno dei principali fabbricanti al mondo di prodotti per la ricostruzione di pneumatici, e la spagnola Mezcla Caucho. Un lungo periodo di vicinanza e collaborazione commerciale tra le due imprese ha prodotto come risultato la prima linea di produzione del marchio brasiliano fuori dal Brasile. Vipal, pertanto, prevede di sperimentare un’importante crescita delle vendite nella sua linea di fasce battistrada non vulcanizzate in Europa a partire da questo stesso anno.

Grazie a questa importante operazione, la produzione locale migliorerà l’attenzione per l’efficienza di una linea ad alta sensibilità, dovuto al suo breve periodo di validità. “Abbiamo un vincolo molto stretto con il Gruppo Soledad, di cui fa parte Mezcla (Caucho), e quest’opportunità rafforza la sinergia esistente, con l’obiettivo di offrire al mercato prodotti di alta qualità con la celerità necessaria per soddisfare le domande dei nostri clienti”, dichiara Leandro Rigon, direttore di Affari Internazionali. La firma ufficiale dell’accordo ha avuto luogo durante l’ultima edizione della fiera Reifen Essen, il maggior evento al mondo nel segmento dei pneumatici, svoltasi a maggio, ad Essen, Germania. Della gamma di prodotti che offre Vipal, nella città di Aspe, Alicante si produrranno le strisce di gomma non vulcanizzate, utilizzate nel processo di ricostruzione a caldo per ogni tipo di pneumatici: da carico, da strada e Off the Road (OTR).

Questa joint venture è il risultato di un lungo lavoro sinergico svolto da entrambe le firme. “È già da tempo che studiamo progetti e scambiamo conoscenze e tecnologie per garantire una produzione conforme agli standard di eccellenza stabiliti da entrambe le imprese. Abbiamo scommesso su questo progetto e sui risultati che ci prefiggiamo di raggiungere nel mercato locale”, afferma il direttore sovrintendente di Vipal, Renan Lima.

La vendita della produzione locale sarà a cura di Vipal Europe, ubicata a Valencia, Spagna. Il marchio conserva l’abituale approvvigionamento dei propri prodotti importati dal Brasile, stoccati nei centri di distribuzione (CD) in Spagna, Germania, Inghilterra e Slovenia. “Nei prossimi giorni avvieremo l’immissione sul mercato dei prodotti fabbricati in Spagna. Presenteremo i prodotti ai nostri clienti, che attualmente utilizzano i prodotti importati dal Brasile, affinché possano constatare il mantenimento della qualità”, osserva il direttore generale di Vipal Europa, Alessandro Campos.

Mezcla Caucho, che fa parte del Gruppo Soledad, opera dal 1995 nel mercato della fabbricazione di composti in gomma per l’industria della ricostruzione dei pneumatici. Attualmente, ha diversificato la propria produzione e opera in diversi segmenti, tra i quali l’industria, l’industria mineraria, l’ingegneria o il settore delle calzature. L’impresa manterrà la propria produzione abituale e la commercializzazione della sua linea a marchio proprio.

© riproduzione riservata
made by nodopiano