Exide Dual AGM EP800 per i camper: la giusta batteria per avviamento e servizi di bordo

Exide Technologies ha recentemente arricchito la gamma Exide Multifit di batterie specifiche per il mondo della camperistica con diversi prodotti della linea Dual AGM, tra cui la nuova EP800.

La nuova EP800, come le altre batterie della linea Dual AGM, è in grado di soddisfare sia la richiesta energetica per l’avviamento sia per l’alimentazione dei servizi di bordo. Sui veicoli ricreazionali trova impiego principalmente per l’alimentazione dei servizi di bordo, che sono ormai sempre più numerosi e ad elevato assorbimento energetico. La nuova Exide EP800 Dual AGM è una batteria da 855 Wh con una capacità di 95Ah e una corrente di spunto di 850A ideale per essere installata sulla maggior parte dei camper in circolazione.

La EP800 si inserisce nella gamma Exide Multifit, in grado di coprire tutti i fabbisogni energetici dei moderni camper, all’interno della linea Dual AGM, che assicura un’alimentazione di servizi efficiente e duratura per i camper oggi più diffusi. Le batterie della linea Dual AGM possono essere montate in tutti gli spazi a disposizione, incluso quello per i passeggeri, grazie all’estrema sicurezza e al trascurabile livello di emissioni; non richiedono rabbocchi e possono restare a lungo inutilizzate. Hanno un tempo di ricarica ridotto fino al 50% rispetto alle batterie tradizionali.

Per soddisfare sempre di più tutte le esigenze del mercato, oltre alla batteria EP800, Exide ha recentemente introdotto nella linea Dual AGM anche le nuove EP500, EP600 ed EP650, con capacità da 60 a 75 Ah e riserva energetica da 500 a 650 Wh.

Oltre alla linea Dual AGM, la gamma Exide Multifit – sviluppata dopo attente analisi delle richieste del settore prendendo in considerazione le condizioni di utilizzo della batteria all’interno del singolo camper – comprende anche le linee di batterie Dual ed Equipment GEL.

Le batterie Dual sono ideali per fornire energia ai camper tradizionali, non particolarmente accessoriati, adatte sia per l’avviamento sia per i servizi. Devono essere alloggiate in speciali contenitori, data la seppur ridotta emissione di gas, vanno montate in posizione standard, assicurano buone condizioni di servizio, sono a limitata manutenzione e robuste. I tempi di ricaricabilità sono infine quelli standard.

La linea Equipment GEL, invece, è ideale per i camper dotati dei più sofisticati equipaggiamenti di bordo. Le batterie di questa linea sono estremamente robuste, flessibili nel montaggio, non richiedono rabbocchi e sono caratterizzate dalla tecnologia al GEL. Ciò assicura che possano rimanere a riposo anche per lunghi periodi senza perdita di efficienza ed essere montate in qualsiasi posizione. Le Equipment GEL, inoltre, fanno risparmiare fino al 30% di spazio rispetto alle batterie tradizionali, visto che la possibilità di essere scaricate fino al 95% della loro capacità le rende, a parità di dimensioni, le batterie con la maggiore energia disponibile (espressa in Watt ora).

Si ricorda che nel settore di caravan e camper, Exide fornisce in Primo Impianto costruttori quali Carthago Reisemobile, CS-Reisemobile Vertriebs, Fendt Caravan e Hymer AG. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.exide.com.

© riproduzione riservata
made by nodopiano