Il Trelleborg Road Show arriva in Italia

La seconda tappa del Trelleborg Road Show 2016 inizia oggi alla mostra Nova Agricoltura, a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Trelleborg mostrerà che la selezione della pressione ottimale di gonfiaggio dei pneumatici migliora l’efficacia e l’efficienza delle operazioni agricole, raccomandando l’utilizzo del Trelleborg Load Calculator (TLC).

Per dimostrarlo, alcuni trattori New Holland T8.410 Auto Command dotati di pneumatici anteriori Trelleborg IF 650/60R34 TM1000 High Power e posteriori IF 900 / 60R42 TM1000 High Power si muoveranno su un percorso di 200 metri con diverse pressioni di gonfiaggio. I trattori saranno dotati di cilindri trasparenti, che mostreranno il consumo di carburante del veicolo durante tutto il processo. I percorsi saranno monitorati da un cronometro digitale che misurerà il divario di tempo e una applicazione calcolerà i guadagni in efficienza. Inoltre, saranno misurate anche l’impronta a terra e la compattazione del suolo.

Lorenzo Ciferri, direttore marketing per la divisione pneumatici agricoli e forestali di Trelleborg Wheel Systems, sottolinea che la pressione dei pneumatici non è semplicemente una questione di efficienza – ma riguarda anche la produttività a lungo termine. “E’ importante evitare danni, in primo luogo,” spiega. “La compattazione del suolo dovuta ai pneumatici del trattore può ridurre la resa negli anni successivi. Ogni impronta può significare meno resa. La compattazione riduce la porosità del suolo e il tasso di infiltrazione, permettendo il deflusso dell’acqua piovana sulla superficie e la rimozione di agenti nutrienti e pesticidi.”

13781905_967997849983865_1912634174147275039_nI risultati dei test hanno dimostrato che applicando la pressione più bassa possibile, come raccomandato dalla app Trelleborg Load Calculator, la compattazione del terreno è notevolmente ridotta. Trelleborg si aspetta che questo sia chiaramente dimostrato dal test dell’infiltrazione dell’acqua organizzato durante la mostra. Inoltre, i professionisti possono ridurre il tempo di lavoro fino al 17% e i costi di coltivazione fino al 25%. Si tratta di una situazione win-win: oltre ai benefici finanziari, il risparmio reale è migliorare la struttura del terreno.”

L’abbassamento della pressione dei pneumatici può portare notevoli benefici per le imprese, ma solo utilizzando pneumatici dalla caratteristiche premium, come quelli della gamma TM1000 High Power. “Le gomme Trelleborg consentono di guidare sul campo a bassa pressione e ad alta velocità su strada”, ha concluso Ciferri.

Dopo la presentazione a Nova Agricoltura, il roadshow visiterà mostre agricole ed eventi in ben sette paesi europei, oltre che in Cina e Sud Africa.

© riproduzione riservata
made by nodopiano