Continental Haptic Interaction Surfaces Concept ottiene il riconoscimento “Best of Best” al German Design Council

Il progetto Haptic Interaction Surfaces di Continental ha ottenuto il riconoscimento “Best of Best” nel concorso marchi automobilistici 2016. Con questo premio, il German Design Council ha riconosciuto gli sviluppi da parte di Continental per migliorare l’interfaccia olistica uomo-macchina. Il nuovo concetto è costituito da un monitor HD TFT a 12.3” e un touchpad che presenta il contenuto di visualizzazione attraverso un’esperienza tattile. In risposta al tocco del guidatore, il display gli fornisce una risposta tattile attiva tramite un impulso di movimento che può sentire nelle dita. Ciò significa che il conducente può azionare il sistema di input centrale (touchpad) quasi senza guardare, riducendo così significativamente la distrazione e migliorando la sicurezza per tutti gli utenti della strada. il premio sarà presentato al Motor Show di Parigi il 29 settembre 2016.

img_2016_07_18_brand_contest_5_en-data“Continental sta mantenendo la promessa contenuta nello slogan del suo marchio: il futuro in Movimento. L’interfaccia tra uomo e macchina sta guadagnando sempre più importanza e questo è il motivo per cui i prodotti che agiscono e si integrano in modo intelligente sono particolarmente richiesti. Con Il progetto Haptic Interaction Surfaces, gli automobilisti possono far proprie le abitudini acquisite con la tecnologia smart di uso quotidiano e applicarle nei loro veicoli. L’uso di display e touchpad compatibili con i dispositivi audio video con risposta tattile integrata svolge un ruolo fondamentale in tutto ciò e, quindi, migliora la sicurezza di guida durante il funzionamento dei sistemi di input centrali, ” commenta il Prof. Andrea Lipp, membro della giuria, spiegando le motivazioni del premio.
“Con il nostro Progetto, gli elementi del display grafico sono disposti in modo che il display touchpad possa essere controllato con grande precisione. Grazie al feedback tattile, i conducenti possono davvero percepire il controllo del sistema”, spiega Heinz Abel, capo del Center of Competence della business unit Continental’s Instrumentation & Driver HMI. “Questa esperienza tattile è arricchita da un trim strip che sembra di alluminio che fornisce un feedback tattile. Abbiamo volutamente adottato un approccio minimalista nel design e rifinito la barra dei preferiti sulla TRIM STRIP con un effetto a scomparsa.”

Feel Your Screen: Controllo Intuitivo di ogni Singolo Elemento

Il sistema è controllato intuitivamente mediante una sorta di comportamento appreso attraverso il funzionamento delle superfici sensibili al tocco. Il conducente è aiutato in questo compito attraverso il feedback tattile attivo. Ad esempio, il riflesso dello schermo sul touchpad assicura che tocchi accidentali possano essere distinti dai comandi intenzionali. La ricerca tattile, che ha una ricaduta sulla sicurezza, è un ulteriore elemento. Quando il guidatore sposta il dito sul touchpad o sulla barra dei preferiti, il feedback tattile fornisce delle informazioni sulle limitazioni degli elementi di comando o elementi dello schermo. Questo tipo di “assistenza tattile” aiuta l’utente, ad esempio, a scorrere le lunghe liste o il menu di navigazione. Inoltre, il sistema fornisce al conducente un feedback sulla conferma mediante notifica tattile. La combinazione del riflesso sullo schermo con il feedback tattile attivo significa che il conducente ha sempre la sensazione di poter toccare e controllare ogni singolo elemento sullo schermo.
Il design è user-friendly grazie alla superficie di vetro dello schermo, che riduce al minimo i riflessi, al legame ottico e ad un rivestimento anti-riflesso, così come il design della superficie del pannello di controllo, che propone un effetto alluminio e un effetto evanescente. Inoltre, questo design può essere incorporato perfettamente in tutti gli abitacoli.
La tecnologia è completamente modulabile, che significa che può essere adattata a varie classi di veicoli, in diverse dimensioni. Allo stesso tempo, le caratteristiche e l’intensità del feedback tattile possono essere configurati liberamente, in modo che possano adattarsi agli standard OEMs di ogni costruttore. Possono essere adattati anche a una guida o situazione particolare.

Automotive Brand Contest 2016

L’Automotive Brand Contest ad oggi è l’unica gara di progettazione internazionale imparziale riservata ai brand automobilistici e, in poco tempo, è divenuta una delle competizioni più importanti nel settore.
Attraverso tale competizione, il German Design Council premia il miglior prodotto e design di comunicazione, indirizzando la propria attenzione verso la fondamentale importanza dei marchi e della loro progettazione nel settore automobilistico. L’attenzione è rivolta alla descrizione olistica e coerente del marchio attraverso i media ed i prodotti. L’Automotive Brand Contest fornisce alle società operanti nel settore automobilistico una piattaforma per mettere a confronto i reciproci risultati e posizionamento ad un livello internazionale.

Superfici ad Interazione Tattile

• Display TFT da 12.3” full HD con superficie in vetro e optical bonding per incrementare la leggibilità in caso di esposizione ai raggi solari;
• Pannello di controllo touch-screen in alluminio con sistema a scomparsa
• Touchpad (112 mm x 70 mm) per la gestione tattile del contenuto del display
• Sensore di forza che consente di differenziare le operazioni digitate volontariamente da quelle accidentali
• Ricerca tattile che assiste nella gestione degli elementi sul Display
• Conferma tattile dell’avvenuta accettazione del comando

Continental sviluppa tecnologie intelligenti per il trasporto di persone e cose. In qualità di fornitore affidabile nel settore automotive a livello globale, produttore di pneumatici e partner industriale, offre soluzioni sostenibili, sicure, confortevoli, personalizzate e convenienti. Con un fatturato di 39,2 miliardi di Euro nel 2015, il Gruppo e le sue cinque divisioni – Chassis & Safety, Interior, Powertrain, Tire e ContiTech – attualmente impiega oltre 212.000 persone in 55 Paesi.

Gestione delle informazioni e sistemi di trasporto intelligenti sono alla base della divisione Interior, che fornisce una vasta gamma di prodotti per veicoli molto diversi. Il portfolio comprende: quadri strumento, display multifunzione e con tecnologia head-up, unità di controllo, sistemi di controllo accessi e di informazione sugli pneumatici, radio, sistemi di infotainment, input-device, pannelli di controllo, unità di climatizzazione, software e cockpit, oltre a soluzioni telematiche e ITS/Sistemi di Trasporto Intelligente. Con un fatturato di circa 8,2 miliardi di Euro nel 2015, la divisione Interior occupa più di 40.000 persone in tutto il mondo.

© riproduzione riservata
made by nodopiano