Renault sceglie l’ultima innovazione di casa Goodyear

Goodyear e Renault partner per la nuova Scenic: la casa francese ha scelto come primo equipaggiamento l’ultima innovazione di Goodyear, un pneumatico “Tall and Narrow” nella misura 195/55R20 95H XL, progettato per ridurre al minimo la resistenza al rotolamento e offrire maggiore comfort. In questa misura, Renault Scenic sarà equipaggiata con Goodyear EfficentGrip Performance e Goodyear Vector 4Seasons Gen-2.

Il pneumatico Goodyear EfficientGrip Performance si distingue per una bassissima resistenza al rotolamento, un elemento sempre più rilevante per i costruttori considerando i crescenti obiettivi di emissioni di CO2. Una larghezza ridotta della sezione fa sì che la zona di contatto del pneumatico della Scenic diventi lunga e stretta (da qui Narrow) e con un’aerodinamica migliorata che comporta minori consumi, una minore rumorosità e una maggiore resistenza all’aquaplaning . Inoltre, il grande diametro del cerchio (da qui Tall) provoca una minore deformazione del pneumatico: il minor calore generato all’interno della copertura riduce la resistenza al rotolamento.

Questo tipo di pneumatico offre anche un maggior comfort (alla stessa pressione di gonfiaggio) perché il suo maggiore diametro assorbe maggiormente le imperfezioni della strada1.

Goodyear sarà l’unico fornitore del 195/55R20 95H XL nella versione 4 stagioni e offrirà anche un pneumatico invernale, il 195/55R20 95H XL Goodyear UltraGrip Performance Gen-1, per il mercato del ricambio a partire da settembre 2016.

© riproduzione riservata
made by nodopiano