Metzeler MCE 6 Days Extreme scelto come primo equipaggiamento dei modelli enduro 2017 di Husqvarna Motorcycles

I pneumatici protagonisti del Campionato Mondiale FIM Enduro, Metzeler MCE 6 Days Extreme, sono stati scelti da Husqvarna Motorcycles come primo equipaggiamento per la Gamma Enduro 2017 presentata in questi giorni proprio a Husqvarna, in Svezia, paese natale dello storico marchio nato nel 1903. La scelta di Husqvarna Motorcycles prevede l’utilizzo di pneumatici nella misura 90/90 – 21 M/C 54M M+S per l’anteriore, mentre per il posteriore vi sono due diverse opzioni: 120/90 – 18 M/C 65M M+S per il modello TE 125 a due tempi e 140/80 – 18 M/C 70M M+S per i modelli TE 250 e TE 300 a due tempi, FE 250, FE 350, FE 450 e FE 501 a quattro tempi.

MCE 6 Days Extreme è il prodotto di punta della gamma pneumatici Enduro di Metzeler, omologato F.I.M. e vincitore di 26 titoli nel Campionato Mondiale FIM Enduro in dodici anni, e di otto titoli consecutivi nel Campionato Mondiale FIM SuperEnduro. Grazie ai risultati raggiunti, MCE 6 Days Extreme si conferma il pneumatico di riferimento sullo scenario delle competizioni internazionali, frutto della longeva partecipazione di Metzeler in questo segmento. MCE 6 Days Extreme racchiude in sé tutto lo sviluppo tecnologico raggiunto da Metzeler nel corso della sua vincente tradizione nell’Enduro, il cui debutto risale al 1935: questo prodotto si presenta come la soluzione ideale per sfruttare al meglio le potenzialità delle moto ad alte prestazioni in qualsiasi condizione d’utilizzo.

11Nel Campionato Mondiale FIM Enduro viene richiesta ai pneumatici la massima resa in termini di resistenza, affidabilità, durata e trazione per raggiungere risultati di primo livello: con MCE 6 Days Extreme Metzeler è riuscita a progettare uno pneumatico capace di ottenere consensi unanimi nell’ambito dell’off-road. Per la realizzazione di questo pneumatico da enduro, Metzeler ha abbinato la propria eccellenza tecnologica alle nuove e sempre più importanti richieste provenienti dal mercato, innalzando il livello della competizione grazie ai costanti aggiornamenti di gamma subìti nel corso degli anni.

Con questo accordo di dotazione esclusiva in primo equipaggiamento, Metzeler e Husqvarna Motorcycles uniscono la propria esperienza per offrire un connubio moto-pneumatici di alta qualità, straordinaria maneggevolezza e prestazioni elevate.

Le mescole

Per la realizzazione delle mescole di MCE 6 Days Extreme, Metzeler utilizza nero di carbonio ad alte prestazioni, in modo da rafforzare la struttura dei tasselli e garantire una fascia battistrada più stabile.

I polimeri di nuova generazione permettono agli pneumatici Metzeler di presentare una maggiore resistenza all’abrasione, ai tagli e agli strappi, contrastando il frequente fenomeno dell’usura precoce che si verifica soprattutto con l’utilizzo in condizioni miste.

La carcassa

222Con MCE 6 Days Extreme la casa di fondazione tedesca offre un pneumatico versatile, capace di adattarsi ai diversi terreni affrontati durante le attività racing enduro: grazie alla carcassa in Polyestere ad alta resistenza, Metzeler mette a disposizione un modello con caratteristiche strutturali superiori ai precedenti, migliorandone la rigidità, incrementando le proprietà smorzanti e la stabilità strutturale, elementi grazie ai quali il motociclista possiede un maggiore controllo della moto nelle diverse condizioni di guida.

I Profili

MCE 6 Days Extreme presenta sullo pneumatico posteriore un disegno del profilo con il raggio di curvatura diversificata che assicura un’eccellente trazione ed una elevata resistenza all’usura grazie ad un’ampia area di contatto che coinvolge più tasselli ad ogni angolo di piega per una migliore presa nel terreno e che ne riduce le sollecitazioni specifiche.

Il battistrada e le caratteristiche dei tasselli

Lo sviluppo del battistrada è stato concepito con un approccio diverso tra anteriore e posteriore.

22All’anteriore i tasselli distanziati sono in grado di far presa continua anche sui terreni più morbidi, permettendo al pneumatico di sfruttare al massimo le proprietà autopulenti. Questi tasselli presentano una distribuzione a V sul battistrada, alla quale si aggiunge un disegno asimmetrico dei tasselli centrali che garantisce la massima precisione di guida su rettilineo, unita ad un’accresciuta stabilità in frenata. I tasselli che si trovano sulla parte più interna della spalla sono disposti invece con un disegno direzionale che migliora la stabilità e la controllabilità in curva a qualsiasi angolo di piega, mentre quelli laterali vengono rinforzati per consentire allo pneumatico di avere una maggiore resistenza sui terreni più duri.

Il disegno della sezione centrale nel pneumatico posteriore dispone di una geometria alternata dei tasselli che garantisce un rotolamento più fluido su rettilineo. Il posteriore di MCE 6 Days Extreme è stato realizzato con un allineamento specifico nella distribuzione dei tasselli dal centro verso i fianchi, seguendo una linea diagonale che garantisce il massimo supporto laterale nell’impostazione della curva, mentre i tasselli più interni delle spalle consentono al pilota di controllare al meglio il mezzo in accelerazione nelle fasi di uscita dalla curva, rispondendo al meglio alle sollecitazioni.

Oltre alle misure in dotazione a Husqvarna Motorcycles, MCE 6 Days Extreme è disponibile nelle misure anteriori 90/90 – 21 M/C 54M M+S Hard e 90/100 – 21 M/C 57M MST e posteriori 130/90 – 18 M/C 69M M+S e 140/80 – 18 M/C 70M M+S Soft.

21L’aggiornamento continuo della gamma MCE 6 Days Extreme viene concepito da Metzeler con una particolare attenzione alle mescole: inoltre sono state introdotte le misure 90/90 – 21 per l’anteriore e la 140/80 – 18 per il posteriore, scelte da Husqvarna Motorcycles per il primo equipaggiamento.

In qualità di fornitore dei migliori team del Campionato Mondiale FIM Enduro, Metzeler con MCE 6 Days Extreme offre ai propri piloti un prodotto da competizione considerato il migliore pneumatico da enduro per vincere nelle condizioni più estreme, sviluppato appositamente per offrire alte prestazioni e dominare le più importanti competizioni internazionali.

© riproduzione riservata
made by nodopiano