Nuovo CdA Marangoni: Vittorio Marangoni presidente e Giuseppe Marangoni vice presidente

In seguito alla nomina di Salvatore Torrisi a Consigliere di Amministrazione di Marangoni Spa, deliberata dall’Assemblea degli Azionisti nei giorni scorsi, il 28 giugno si è riunito il nuovo Consiglio di Amministrazione della società.

Nella riunione, il Consiglio di Amministrazione ha contestualmente nominato Vittorio Marangoni alla presidenza e Giuseppe Marangoni alla vicepresidenza della società. Il Cavalier Marangoni è stato nominato Presidente onorario, in considerazione del suo ruolo di fondatore e degli oltre 60 anni di impegno alla guida del Gruppo.

Il Consiglio di Amministrazione risulta quindi così composto:

  • Mario Marangoni – Presidente Onorario
  • Vittorio Marangoni – Presidente
  • Giuseppe Marangoni – Vicepresidente
  • Massimo De Alessandri – Amministratore Delegato
  • Giovanni Marangoni
  • Giorgio Marangoni
  • Salvatore Torrisi (indipendente)

Le nomine di Vittorio Marangoni alla presidenza e di Giuseppe Marangoni alla Vicepresidenza rappresentano un significativo sviluppo nel ricambio generazionale della guida del Gruppo, frutto di un percorso avviato già nel 2011.

Le nomine riflettono il rinnovato impegno della proprietà ad accompagnare il Gruppo in un momento importante della sua storia, con l’obiettivo di perfezionare il riposizionamento strategico in corso che consenta all’azienda di affrontare con successo le nuove sfide del mercato globale dell’industria degli pneumatici.

Vittorio Marangoni, laureato in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano. Da diversi anni partecipa alla governance del Gruppo Marangoni, inizialmente come membro di un comitato interno e dal 2015 come membro del consiglio di amministrazione con delega alle operazioni straordinarie. È Amministratore delegato della holding finanziaria, Marangoni Holding S.p.A., oltre a ricoprire la carica di consigliere in diverse società industriali, finanziarie ed immobiliari. È anche vicepresidente del gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Trento.

Giuseppe Marangoni, 46 anni, BS ed MBA, entra nel gruppo nel 2000 inizialmente in capogruppo e successivamente presso Marangoni Tread North America, Inc. dove opera come Operation Manager e Controller. Nel 2008 rientra in capogruppo dove assume la posizione di Supply Chain Manager e  Corporate Purchasing Director materie prime per tutte le unità produttive di gruppo.

Salvatore Torrisi, 54 anni, è fondatore e Presidente esecutivo della società di co-investimento e venture management Icube. In precedenza è stato Amministratore Delegato di UFI Filters S.p.A. azienda leader nelle soluzioni di filtrazioni per applicazioni nell’automotive ed industriali, Amministratore Delegato di ITT Motion Technologies, COO del Gruppo FIAMM e direttore della business unit cables in Pirelli.

© riproduzione riservata
made by nodopiano