Pirelli Scorpion Trail II vince le comparative di Moto Magazine e di Red-live.it

30 giugno 2016 | 0 Commenti
 
Pirelli Scorpion Trail II vince le comparative di Moto Magazine e di Red-live.it
Pirelli Scorpion Trail II vince le comparative di Moto Magazine e di Red-live.it

Ancora soddisfazioni per il Pirelli Scorpion Trail II che, già vincitore delle comparative di pneumatici enduro street realizzate nel 2015 e nel 2016 dal magazine tedesco Motorrad, aggiunge due nuovi successi al suo palmarès calando il poker: il nuovo pneumatico di Pirelli si è aggiudicato infatti anche le comparative organizzate dalla rivista francese Moto Magazine e dal magazine online italiano Red-Live.it che lo hanno decretato in entrambi i casi miglior pneumatico enduro street.

Quelle di Scorpion Trail II, lanciato sul mercato da Pirelli nel 2015, sono state due vittorie schiaccianti. Entrambe le testate hanno confrontato i pneumatici Pirelli con quelli che sono considerati i migliori competitor sul mercato, ovvero: Bridgestone Battlax Adventure A40, Dunlop Trailsmart, Metzeler Tourance Next, Continental Trail Attack 2 e Michelin Anakee III. La superiorità di Scorpion Trail II è stata lampante, tanto da far dichiarare ai tester della rivista francese: “Le Pirelli ci hanno davvero impressionato – l’espressione non è eccessiva – nell’utilizzo e nella frenata su bagnato”. Anche Stefano Cordara, tester di Red-Live.it, non risparmia elogi allo Scorpion Trail II: “Prodotto eccezionale per equilibrio e grip (il posteriore è bimescola). Tra le gomme provate sono quelle con il miglior bilanciamento grip/profilo tra anteriore e posteriore, lasciano la moto magnificamente neutra….Sono gli pneumatici con cui vai più forte con il minor impegno psicologico. Comfort percepito, ottimo, Rumorosità scarsa. Tempo di riscaldamento: immediato”.

Pirelli Scorpion Trail II set-isometricDal momento che le maxi enduro/crossover sono le moto più vendute e che negli ultimi anni hanno incrementato le prestazioni diventando sempre più esigenti a livello di prestazioni su asfalto, è naturale che sia Moto Magazine che Red-live.it abbiano preso come misure di riferimento proprie quelle che montano queste motociclette, utilizzando in entrambi i casi per il loro test due modelli di BMW, la R 1200 GS e la R 1200 GS Adventure, come moto di riferimento.

La comparativa realizzata da Moto Magazine, in edicola da oggi, è stata realizzata sul circuito francese di Fontange (Bouches-du-Rhône), di proprietà di Michelin, ed ha tenuto in considerazione aspetti quali la maneggevolezza, il comportamento su bagnato, l’aderenza su superfici a basso attrito, la trazione e la distanza di frenata sia su asciutto che su bagnato. A ciascuno di questi parametri è stato assegnato un punteggio da 1 (molto scarso) a 5 (eccellente) stelle che ha contribuito al punteggio finale.

Questa la classifica finale stilata dalla rivista francese:

1) Pirelli Scorpion Trail II

2) Bridgestone Battlax Adventure A40

2) Dunlop Trailsmart

3) Metzeler Tourance Next

3) Continental Trail Attack 2

3) Michelin Anakee III

Scorpion Trail II ha ottenuto il massimo del punteggio sia nell’aspetto legato alla trazione sia in quello legato all’aderenza su superfici a basso attrito oltre che nel comportamento su bagnato così come nella distanza di frenata su bagnato. In particolare Scorpion Trail II è riuscito a fermare la BMW R 1200 GS lanciata a 80 km/h su bagnato oltre quattro metri prima di quanto fatto dal Continental Trail Attack 2 (33,6 metri VS 38 metri) e quasi due metri e mezzo prima del Michelin Anakee III (33,6 metri VS 35,9). Un valore, quello della distanza di arresto, che su strada può fare davvero la differenza.

Pirelli Scorpion Trail II su BMW R 1200 GS

Pirelli Scorpion Trail II su BMW R 1200 GS

Analogo il risultato finale ottenuto da Red-Live.it che ha assegnato la palma d’oro di miglior pneumatico enduro street al Pirelli Scorpion Trail II a conclusione di un test effettuato sia su un percorso stradale misto di 15 km sia sulla pista di Vizzola Ticino allagata artificialmente per misurare il comportamento sul bagnato. Tra i parametri presi in considerazione per la valutazione finale: la capacità del pneumatico di assorbire le asperità della strada senza rimandarle alla ciclistica (kickback), l’effetto di auto raddrizzamento che tutte le moto hanno quando si frena con il freno anteriore a moto piegata (effetto “stand-up braking”), l’oscillazione del manubrio che si avverte solitamente in decelerazione (shimmy), il grip offerto dal pneumatico a moto piegata (edge grip), gli effetti delle microperdite/riacquisizioni di aderenza, (percepibili sul bagnato) quando nelle situazioni di guida a moto piegata si spinge in percorrenza di curva (flickering). In aggiunta sono stati valutati stabilità, comfort, rumorosità, feeling di guida e tempi rilevati sul bagnato a Vizzola, dove il tester di Red-Live.it ha percorso quattro giri lanciati con ciascun pneumatico, scartando migliore e peggiore risultato e facendo la media degli altri due passaggi.

Questa la classifica finale (che non prevede punteggi) del magazine online italiano:

1) Pirelli Scorpion Trail II

2) Metzeler Tourance Next

3) Dunlop Trailsmart II

4) Bridgestone Battlax Adventure A40

4) Continental Trail Attack 2

4) Michelin Anakee III

Appositamente disegnato per motociclette adventure touring ed enduro street di ultima generazione, Scorpion Trail II è la sintesi tra le migliori caratteristiche offerte da un prodotto off road e quelle garantite da uno pneumatico sport touring. Scorpion Trail II è il nuovo pneumatico Pirelli studiato ad hoc per rispondere alle più esigenti aspettative del mercato, presenta infatti un look aggressivo del battistrada supportato da una forte innovazione tecnologica e caratteristiche importanti quali stabilità anche a velocità elevate, trazione su sterrato, maneggevolezza, comfort e grip in qualunque condizione di guida.

Scorpion Trail II è disponibile nelle seguenti misure:

misure sc

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Categoria: Mercato, Moto, Notizie, Notizie prodotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserire il numero mancante: *