Gli all season 4×4 rivelano molti limiti rispetto agli specialisti stagionali – il test di Auto Bild Allrad

Auto Bild Allrad, nel numero 7/2016, ha pubblicato i risultati di una prova comparativa tra sette pneumatici quattro stagioni montati, nella misura 215/60 R16H/V, su una Skoda Yeti 4×4.

Il test ha verificato le prestazioni su strada asciutta, bagnata e innevata e a nessuno dei sette candidati gli esperti di Auto Bild hanno dato la valutazione “molto consigliato”, in quanto hanno rilevato nei 4 stagioni delle differenze sostanziali e significative rispetto ai pneumatici invernali ed estivi e hanno affermato che “non a tutti i produttori è stato possibile dare una valutazione sufficiente tra grip in condizioni invernali e aderenza sull’asfalto”.

Il migliore del test è comunque risultato il modello Quatrac 5 di Vredestein. “Consigliato” anche il Michelin CrossClimate, seguito dagli entrambi “buoni” Falken Euro All Season AS 200 e Goodyear Vector 4Seasons.

Il giudizio “sufficiente” è andato ad Hankook Kinergy 4S, mentre la marca budget Star Performer con il Winter AS ha chiuso, insieme al Dunlop Grandtrek ST1 All Season, la classifica e ad entrambi la rivista ha dato la valutazione “non consigliato”.

  • Per conoscere i punti di forza e debolezza di ciascuno dei pneumatici di questo e di molti altri test, clicca TEST PNEUMATICI

    PN test jpg

© riproduzione riservata
made by nodopiano