Dunlop pronta per la 24 ore di Le Mans

Rebellion Racing ha iniziato molto bene la stagione 2016 con le due vetture del suo team classificate terza e quarta nelle prime due gare. Il team Rebellion aveva già provato le gomme Dunlop nel 2015. I test in Bahrain avevano dato al team l’opportunità di provare i pneumatici Dunlop sulla stessa pista in cui, con condizioni simili, il weekend precedente aveva corso con gomme del precedente fornitore. Gli ottimi risultati del test, senza necessità di assetto o di messa a punto, aveva spinto il capo del team Rebellion, Bart Hayden, a passare a Dunlop per il 2016.

Tra il mese di novembre e la prima gara del Campionato del Mondo Endurance a Silverstone (aprile), Dunlop ha progettato, testato e prodotto i pneumatici. Ma il lavoro non è finito qui, perché Dunlop continuerà a perfezionare i pneumatici durante tutta la stagione, diversamente da quanto accade nella categoria LMP2, in cui le specifiche dichiarate a Silverstone rimangono fisse per tutta la stagione.

LE MANS TEST DAY
sunday 5th june 2016
Photo Clément Marin

Rebellion Racing, insieme ai rivali privati della classe LMP1, ByKolles, non sono i primi team della LMP1 ad usare pneumatici Dunlop nell’attuale era del Campionato del Mondo FIA Endurance, iniziata nel 2012.

Per esempio Dunlop ha lavorato con la Oak Racing sul telaio della Pescarolo nella prima stagione del WEC. In questi anni inoltre Dunlop ha dominato la classe LMP2 e i progettisti dei pneumatici Dunlop hanno potuto raccogliere un’enorme quantità di dati ed esperienza che hanno costituito la base di partenza per la nuova gamma di pneumatici Dunlop LMP1.

Le Mans è una grande gara importante e con due presenze sul podio in due gare, c’è la speranza che si riesca a conquistare un terzo trofeo. La collaborazione tra Dunlop e Rebellion procede bene, i pneumatici e l’abbinamento pneumatici/telaio continua a migliorare in ogni sessione in pista, quindi il tanto sospirato podio potrebbe essere raggiungibile.

 

La classe LMP2

20 delle 23 vetture della classe LMP2 saranno equipaggiate con pneumatici Dunlop, che nel 2016 punta alla 6° vittoria consecutiva in questa categoria. Le ultime cinque vittorie sono state ottenute tutte da team diversi: KCMG, Jota Sport, Oak Racing, Starworks e Greaves Motorsport. Da quando nel 2004 è stata introdotta questa categoria, il gruppo di vetture non è mai stato così nutrito e promette di essere una competizione appassionante per le entusiasmanti battaglie che potrà proporre. E’ l’ultimo anno che le vetture si presenteranno in questa definizione, perché per l’anno prossimo sono previsti profondi cambiamenti regolamentari sul telaio e il motore delle vetture. Per la gara del 18 giugno, si daranno battaglia 7 diversi telai e 3 diversi produttori di motori.

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I pneumatici sono un elemento strategico dell’equipaggiamento e possono essere sfruttati per guadagnare un grosso vantaggio durante la gara: ridurre il tempo delle soste ai box grazie a pneumatici in grado di coprire molteplici stint di gara è infatti fondamentale nell’ambito di una competizione di endurance. Inoltre, il fatto che la categoria sia aperta a più costruttori di pneumatici fa sì che questi siano portati a migliorare continuamente i loro prodotti per favorire i loro team e che poi trasferiscano, a cascata, nei campionati monomarca e persino nei prodotti stradali le tecnologie sviluppate per le competizioni.

I pneumatici sviluppati da Dunlop per le gare di durata di Le Mans e del Nürburgring, per il Campionato del Mondo FIA Endurance e per la European Le Mans Series sono stati essenziali per realizzare la nuova gamma di pneumatici 2016 per la classe LMP2.

Chi sono i contendenti?

I team che hanno scelto Dunlop

#22 SO24! By Lombard Racing: la nuova squadra con sede a Le Mans è emersa dalla scuola di guida dell’ACO e schiera l’istruttore di pista Vincent Capillaire, già vincitore della gara con la Signatech-Alpine.

#25 Algarve Pro Racing: il team portoghese comprende il campione della serie LMP3 (e leggenda olimpica del ciclismo) Sir Chris Hoy.

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#26 & #38 G-Drive Racing: la squadra supportata dai russi è gestita da Jota Sport, vincitore dell’edizione 2014 della 24 Ore di Le Mans, e ha nel team con il #38 Simon Dolan, uno dei più veloci ‘gentleman’ driver dell’industria.

#27 AF Racing: Nicolas Minassian partecipa alla sua 17esima edizione della Le Mans con la BR01. Il francese ha già sperimentato il podio di Le Mans ma non ha mai vinto. Quest’anno ha il potenziale per vincere dopo le buone prestazioni nelle gare d’apertura del campionato.

#30 & #31: Extreme Speed Motorsports (ESM): Il team USA #31 comprende il vincitore che aveva ottenuto il platino, Scot Ryan Dalziel, e il brasiliano che ha vinto la precedente gara del WEC, Pipo Derani. Il team è arrivato secondo a Silverstone e a Spa.

#33 Eurasia Motorsport: ex pilota della Thiriet by TDS, vincitore della gara ELMS e precedente leader di Le Mans, il secondo classificato Tristan Gommendy ha dimostrato di avere un ritmo molto forte all’ultima gara della ELMS in Italia.

#34 Race Performance: il team svizzero schiera una Oreca 03, un telaio collaudato ma un po’ vecchio e solo una delle due vetture iscritte dotata di motori JUDD.

LE MANS TEST DAY sunday 5th june 2016 Photo Clément Marin#35 Baxi DC Racing Alpine: Nelson Panciatici è il pilota di platino per la squadra cinese, prima aveva corso con la Signatech Alpine ed era finito sul podio a Le Mans nel 2014.

#36 Signatech Alpine: una nuova squadra di piloti dal 2014. Sul podio di Le Mans era finito Nicolas Lapierre, uno dei vincitori del KCMG nella classe LMP2 nell’edizione 2015 della Le Mans.

#41 Greaves Motorsport: Greaves è partner di Dunlop da molto tempo, ha vinto la European Le Mans Series nel 2015 e nel 2011, anno in cui vinse anche la gara della 24 Ore di Le Mans.

#42 Strakka Racing: la squadra ultrabritannica schiera Nick Leventis, Danny Watts e Jonny Kane – un team invariato dal 2010.

#43 RGR Sport by Morand: vincitore della gara della ELMS con il team Jota ELMS ed ex collaudatore dell’Audi, il pilota Filipe Albuquerque corre insieme al pilota di F1/Formula E Bruno Senna e a Ricardo Gonzalez.

#44 Manor Racing: il team, nuovo nella categoria WEC, ha dimostrato di essere promettente dopo avere ottenuto il podio nella gara di Spa in maggio.

#46 Thiriet by TDS Racing: il team arrivato secondo nel 2015 nella categoria ELMS, ha aggiunto in squadra Mathias Beche, pilota Rebellion.

#47 KCMG: vincitori a Le Mans nel 2015 e secondi nel WEC nel 2015. L’unica novità è che nel 2016 Tsugio Matsuda sostituisce Lapierre.

#48 Murphy Prototypes: il team irlandese è finito quinto a Le Mans nel 2015. La squadra ha dei piloti che hanno corso 23 volte a Le Mans, con la vittoria di Jeroen Bleekemolen nella classe LMP2 nel 2008.

#49 Michael Shank Racing: il team Americano corre per la prima volta a Le Mans ma ha ottenuto validi risultati negli USA nella Ligier.

La 24 Ore di Le Mans, terza gara del Campionato del Mondo FIA Endurance, partirà alle ore 15 di sabato 18 giugno.

L’elenco degli iscritti, con la scelta dei pneumatici, si trova qui.

 

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