Novità per il 2017: Aeolus mostra pneumatici prototipo per camion a Reifen

Un paio di pneumatici prototipo per camion presentati da Aeolus Tyre a Reifen 2016 indicano la direzione che il produttore cinese (neo-alleato Pirelli) assumerà nel corso dei prossimi anni. I due pneumatici sono il Neo Allroads S (ASR61) per asse sterzante e quello da rimorchio Neo Fuel T+ (ATL67).

Per entrambi i pneumatici è previsto il lancio sul mercato nel 2017. Il Neo Allroads S sarà inizialmente disponibile nelle misure 385/55 R 22.5 e 385/65 R 22.5, mentre il Neo Fuel T+ sarà venduto in dimensione 435/50 R 19.5.

Per quanto riguarda il primo prodotto, Aeolus ha affermato: “Il pneumatico per asse sterzante offre una maneggevolezza ottimale e maggiore capacità di risposta grazie alla sua ampiezza del battistrada. Le caratteristiche particolari delle spalle contribuiscono a ridurre l’usura. Lo speciale disegno dei blocchi con scolpiture laterali minimizza l’abrasione del pneumatico su strada. Allo stesso tempo, questo migliora la trazione e aumenta le prestazioni di frenata in una varietà di condizioni atmosferiche.”

Aeolus descrive il pneumatico per rimorchio come “un prodotto completamente nuovo ed efficiente”, che “permette di percorrere lunghe distanze senza fatica.” Il design del battistrada ottimizzato garantisce buone prestazioni su percorsi lunghi e presenta una buona frenata sul bagnato. Il Neo Fuel T+ presenta una B nell’etichetta europea per la resistenza al rotolamento.

Secondo Aeolus Tyre, le gomme prototipo mostrate a Reifen sono l’avanguardia di un’espansione del portafoglio di pneumatici truck nel 2017 e una più ampia copertura del mercato europeo nel 2018. Aeolus Tyre prevede di indirizzarsi verso i mercati globali con i suoi prodotti di nuova generazione nel 2019.

© riproduzione riservata
made by nodopiano