Bridgestone presenta il “contratto di fiducia Bandag”

Bridgestone ha presentato a Reifen il “contratto di fiducia Bandag” per le flotte commerciali, una garanzia che vuole convincere le flotte che i pneumatici ricostruiti Bandag non solo rappresentino una sicura e affidabile alternativa ad un nuovo set di gomme, ma anche una soluzione per ridurre i costi chilometrici, a percentuali anche del 19%.

Dopo aver condotto un’indagine su 994 flotte in sei paesi (Italia, Francia, Regno Unito, Spagna, Germania e Polonia) è emerso che in media solo il 55% utilizza pneumatici ricostruiti, mentre negli Stati Uniti praticamente tutte le grandi flotte montano pneumatici ricostruiti. Questo, naturalmente, genera una perdita di efficienza e uno spreco per le nostre flotte, soprattutto in un periodo di grande attenzione ai costi.

Sempre secondo questa indagine commissionata da Bridgestone, il 46% delle flotte ha affermato che non utilizza pneumatici ricostruiti perché teme problemi legati alla sicurezza. Il 38%, invece, punta il dito sull’affidabilità, mentre il 20% sull’immagine. Il 19%, addirittura, afferma che non è interessato perché “non gli piacciono.”

Harald Van Ooteghem, Senior Manager Truck & Bus Tyres Category Management di Bridgestone Europe, commenta: “Alcuni operatori delle flotte sono stati lenti ad accettare i pneumatici ricostruiti nel loro programma pneumatici. Con il contratto di fiducia Bandag ci proponiamo di convincerli che i pneumatici ricostruiti Bandag, sostenuti da Bridgestone, svolgono un ruolo fondamentale nella gestione dei pneumatici e nell’efficienza operativa”

Total Tyre Life

Al centro del contratto di fiducia vi è il concetto Total Tyre Life di Bridgestone – che prende in esame un pneumatico durante tutto il suo ciclo di vita. Questo approccio sostiene che la combinazione di pneumatici premium nuovi, realizzati con carcasse completamente ricostruibili, seguiti da pneumatici ricostruiti di qualità, possa aiutare le flotte a ridurre i costi operativi attraverso un minor costo per km su tutta la vita del pneumatico.

“Le nostre flotte clienti che utilizzano regolarmente i ricostruiti nei loro programmi comprendono i benefici molto chiaramente; riconoscono anche che montare ricostruiti dà loro un migliore ritorno sugli investimenti e abbatte il costo per chilometro”, ha aggiunto Harald.

Tre garanzie specifiche

In particolare il contratto di fiducia Bandag offre alle flotte tre garanzie:

Garanzia #1: garanzia sui pneumatici ricostruiti Bandag: prestazioni con zero problemi, come ci si aspetta dai pneumatici premium nuovi;

Garanzia #2: Un costo chilometrico inferiore rispetto ai pneumatici montati dalla flotta;

Garanzia #3: 100% ricostruibilità con carcasse Bridgestone e Firestone.

Oltre a questi vantaggi, Bridgestone sottolinea che la ricostruzione è anche una soluzione green. L’impronta ecologica della produzione di pneumatici ricostruiti è minore rispetto a quella di prodotti nuovi, grazie al minor numero di risorse naturali e al minor consumo di energia. Questo aiuta a contribuire a una mobilità più sostenibile – una missione condivisa sia da Bridgestone che da Bandag.

Il contratto di fiducia Bandag”, che deve essere firmato tra i rivenditori Bandag e i gestori di flotte, verrà introdotto progressivamente in tutta Europa.

© riproduzione riservata
made by nodopiano