Reifen saluta Essen e va a Francoforte

Venerdì 27 maggio, alle 16.00, si è conclusa l’ultima edizione di Reifen organizzata ad Essen. Alla fiera hanno partecipato quasi 20.000 visitatori provenienti da tutto il mondo e 675 espositori provenienti da 43 paesi: numeri che, secondo l’organizzatore Messe Essen, segnano un nuovo record per l’esposizione, anche se tra gli stand le opinioni erano leggermente diverse. Le impressioni degli espositori, infatti, parlano di meno visitatori in assoluto, anche se quelli presenti erano professionisti. Il business, quindi, non ne avrebbe risentito, mentre a calare sono state le presenze “disinteressate”.

“E’ stato un successo enorme sia per gli espositori che per i visitatori: Reifen 2016 rimarrà nella memoria di tutti come uno degli eventi più riusciti degli ultimi anni. Sono soddisfatto della risposta estremamente positiva di molti espositori, che stanno già facendo piani su Reifen 2018, che si svolgerà in parallelo con Automechanika dall’11 al 15 settembre”, ha affermato Oliver P. Kuhrt, amministratore delegato di Messe Essen. Secondo un sondaggio pubblicato dalla stessa organizzazione, circa l’80% degli espositori avrebbe manifestato l’intenzione di prendere parte a Reifen 2018. “L’evento di quest’anno ha dimostrato l’impressionante livello di fiducia del settore in Reifen”, ha aggiunto Frank Mertz, responsabile delle vendite di Messe Essen.

La crescita dell’importanza del segmento meccanica leggera per l’industria

Un buon 90% dei visitatori ha già in programma di partecipare a Reifen 2018, che si svolgerà in parallelo ad Automechanika Francoforte per la prima volta. In relazione a questo, oltre il 90% ha detto che le aree dei negozi dedicate all’officina e alla manutenzione auto stanno diventando sempre più importanti per le loro attività. Il numero di visitatori internazionali è rimasto allo stesso livello elevato: tra i paesi al di fuori della Germania, l’Italia è il primo paese di provenienza dei visitatori, seguita da Francia, Belgio, Regno Unito e Polonia. Anche se la maggior parte dei visitatori risiede in Europa, il più grande aumento percentuale di visitatori della fiera di Essen arriva dall’Asia.

Il 30% dei visitatori, inoltre, arriva dal settore del servizio ai pneumatici e un ulteriore 29% dalla vendita al dettaglio di pneumatici. Circa il 90% erano decisori con responsabilità per l’acquisto/approvvigionamento. Tutto sommato, l’89% dei visitatori ha dato a quello che era in offerta a Reifen una valutazione positiva – percentuale in leggero aumento rispetto all’edizione precedente. Più di un terzo ha anche riferito di aver effettuato ordini a Reifen, o lo farà dopo la visita, altro numero in leggero aumento. E il valore medio degli ordini, pari a 112.317 euro, è stato superiore di oltre il 10% rispetto alla manifestazione precedente. Il 93% dei visitatori consiglierebbe di visitare Reifen.

“E l’Oscar va a..” – i vincitori degli Innovation Awards

Alla cerimonia di apertura della Fiera sono stati presentati i Premi per l’Innovazione, che onorano le aziende che hanno compiuto sviluppi pionieristici particolari. I premiati sono stati Bridgestone e Michelin tra i produttori di pneumatici, così come Corghi tra i costruttori di macchine e la società 4JET Technologies che ha realizzato un processo che permette ai pneumatici di essere contrassegnati con un codice QR.

In parallelo con Reifen, Messe Essen e l’organizzazione Chinese United Rubber Corporation hanno presentato RubberTech Europe nel padiglione 11. La mostra specializzata per la costruzione, la progettazione e la produzione dei pneumatici ha promosso con successo la comunicazione tra i produttori di pneumatici e i fornitori. Inoltre, la Future Tyre Conference, organizzata da European Rubber Journal, ha avuto luogo per la prima volta durante Reifen. Il congresso, organizzato il 24 e il 25 maggio, si è concentrato sulle tendenze attuali e sulla loro influenza sul settore pneumatici.

 

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano