Fasep: i prodotti made in Italy garanzia di qualità

“I prodotti che Fasep realizza o, come nel caso degli smontagomme, distribuisce, sono completamente italiani, e questo per l’azienda rappresenta una garanzia di qualità assoluta, oltre che un vanto.” Così Fabio Boni, direttore vendite di Fasep, presenta la linea di smontagomme e la filosofia dell’azienda fiorentina. La scelta dell’azienda di mantenere l’italianità dei prodotti è stata premiata dai nuovi clienti che hanno deciso di acquistare un prodotto Fasep: “Rispetto ad altri produttori, anche di livello internazionale, non abbiamo spostato una parte della produzione in Cina. Questo è stato percepito molto positivamente dai clienti, che hanno capito che non siamo disposti a scendere a compromessi per la nostra offerta. E per questo motivo, diversi gommisti importanti hanno iniziato ad utilizzare attrezzatura Fasep nei loro negozi.”

Fabio Boni, direttore vendite di Fasep
Fabio Boni, direttore vendite di Fasep

I prodotti Fasep, infatti, sono sempre stati tradizionalmente presenti nelle officine. Ma negli ultimi anni le vendite di equilibratrici e smontagomme sono cresciute proprio tra i gommisti e questo è un dato particolarmente interessante perché è indice, innanzitutto, che la qualità dei prodotti è migliorata ulteriormente. A conferma di questo, se il fatturato globale dell’azienda è in crescita con una percentuale ad una cifra, quello italiano sta godendo di uno sviluppo a due cifre. La diffusione tra i gommisti è, inoltre, dimostrazione di grande robustezza dei prodotti perché, in un segmento che è sempre più stagionalizzato, lo stress a cui è sottoposta una macchina è sempre maggiore. L’utilizzo per 8-10 ore al giorno mette in risalto i prodotti costruiti con maggior attenzione e, fattore ancora più importante, fa capire quale smontagomme è in grado di lavorare così duramente senza rompersi: un guasto durante la stagione di picco rappresenta, infatti, un problema enorme per un gommista. Infine, oltre a qualità ed innovazione, un altro punto di forza dell’azienda è, secondo Boni, il servizio post vendita, al giorno d’oggi sempre più fondamentale.

Il 2108
Il 2108

La gamma di smontagomme di Fasep rappresenta il completamento dell’offerta di prodotti in cui l’azienda è specializzata, ovvero quelli per la bilanciatura e l’assetto ruote, ma è comunque molto estesa e completa: “Con i nostri smontagomme copriamo la domanda di mercato di 90 paesi nel mondo, dal Sud Africa al Nord Europa, fino al Giappone e al Sud Est Asiatico. Sono prodotti di alta gamma, moderni e con caratteristiche particolari. Ad esempio, il RAE.2108 è uno smontagomme tradizionale, ma dotato delle ultime tecnologie, come il sistema elicoidale di spostamento braccio di montaggio. Questo porta due grandi vantaggi: il primo è la robustezza, perché il sistema non è ancorato in basso per lo spostamento posteriore del palo come i modelli tradizionali, ma la rotazione del palo è elicoidale. In questo modo, la flessione della parte meccanica è molto ridotta. Il secondo vantaggio è lo spazio: chiaramente rispetto ad un automatico tradizionale, il 2108 consente un risparmio di almeno 50-70 cm in profondità. Se moltiplichiamo questo dato per 3 o 4 prodotti, quelli di cui un gommista è dotato, otteniamo un risparmio di circa 15 metri quadrati.”

Un altro prodotto interessante è il RASE.TOP.2148, uno smontagomme Leverless con palo di montaggio a movimento laterale, indispensabile per ruote con pneumatici maggiorati e ribassati. Il 2148 è interessante perché, secondo Boni, coniuga la semplicità e praticità degli smontagomme tradizionali con la possibilità di lavoro su gomme Run-Flat delle macchine di nuova concezione Leverless, con una spesa non eccessiva.

Infine, una novità che sarà presentata ad Essen è il 4030, che offre importanti automazioni, come il posizionamento elettrico comandato tramite joystick con memory sistem e il movimento elettrico del platorello tramite joystick.

© riproduzione riservata
made by nodopiano