Lancio europeo della campagna “TyreAWARE”

Le Associazioni nazionali che rappresentano in Europa i produttori di pneumatici lanciano oggi la campagna “TyreAWARE”. Questo progetto si pone l’obiettivo di accrescere e migliorare la conoscenza di Autorità, rivenditori e consumatori sul corretto uso, sulla
manutenzione e sullo stoccaggio dei pneumatici.

TyreAWARE è stata sviluppata in collaborazione con ETRMA, l’Associazione europea dei produttori  di pneumatici e di articoli tecnici in gomma, a cui aderisce  Assogomma. tyreaware homeI materiali realizzati sono scaricabili liberamente dal sito www.tyreaware.org. I visitatori del sito possono anche testare le loro conoscenze su come conservare al meglio i propri pneumatici partecipando al TyreAWARE quiz, attualmente disponibile in lingua inglese.

Questa iniziativa prende spunto e si affianca alla Campagna “Pneumatici sotto controllo” che da oltre 15 anni viene promossa in Italia dal Gruppo Produttori Pneumatici di Assogomma. In entrambi i casi si perseguono i medesimi obiettivi, ovverosia aumentare e migliorare le conoscenze sui pneumatici e la consapevolezza che gli stessi rappresentano un elemento imprescindibile per la sicurezza stradale con effetti positivi anche per l’ambiente.

Come noto, sul sito www.pneumaticisottocontrollo.it sono presenti numerose informazioni oggi anche condivise a livello europeo, come pure filmati, nonché la traduzione completa in lingua italiana delle raccomandazioni ETRTO sul corretto uso, stoccaggio e manutenzione dei pneumatici.

Sul sito www.tyreaware.org sono riportati consigli ed indicazioni sullo stoccaggio, sulla vendita, sulla manutenzione e sulla durata in servizio dei pneumatici, nonché filmati che forniscono informazioni su quando è opportuno sostituirli e/o gonfiarli, come pure montare pneumatici invernali.

Il Direttore di Assogomma Fabio Bertolotti
Il Direttore di Assogomma Fabio Bertolotti

“Sono ormai 15 anni” – dice Fabio Bertolotti, Direttore Assogomma – “che il Gruppo Pneumatici della nostra Associazione sottolinea, attraverso la Campagna “Pneumatici sotto controllo”, l’importanza che i pneumatici rivestono ai fini della sicurezza stradale. Sono quei pochi centimetri quadrati di impronta a terra di un pneumatico, prodotto complesso e di elevata tecnologia, che garantiscono la sicurezza di qualsiasi veicolo. Seguire le informazioni e raccomandazioni da tempo fornite ed oggi fatte proprie dalla campagna europea “TyreAware”, significa poter disporre di pneumatici più sicuri, che durano più a lungo, che consumano meno benzina e che di conseguenza riducono le emissioni dannose come la CO2”.

pdfScarica la brochure TyreAWARE in formato pdf

© riproduzione riservata
made by nodopiano