Mercedes-Benz raccomanda Texa Konfort 760 e 780

Mercedes-Benz introdurrà a partire dalla seconda metà del 2016 dei nuovi gas refrigeranti per la maggior parte dei suoi prestigiosi modelli. Per la manutenzione del refrigerante R1234yfi, la casa costruttrice di Stoccarda raccomanda alla sua rete di officine autorizzate l’utilizzo di Konfort 760R R1234yf (modello già raccomandato da Mercedes-Benz nella sua versione dedicata al tradizionale gas R134a) e di Konfort 780R, l’unica stazione “bi gas” approvata ad oggi dall’azienda tedesca.

Konfort 760R rappresenta lo stato dell’arte per le operazioni con refrigerante R1234yf. La gestione del servizio di manutenzione è completamente automatizzata e non richiede l’utilizzo di alcun rubinetto manuale.

Konfort 780 dispone di un doppio serbatoio e doppi distinti circuiti di recupero, riciclaggio e ricarica.

La stazione, dopo aver effettuato un lavaggio dei condotti, è in grado di alternare i servizi effettuati su vetture dotate sia del gas R134a sia del nuovo refrigerante R1234yf. L’intero servizio di ricarica è completamente automatizzato.

Le stazioni dispongono di un sistema di flaconi ermetici per l’olio, di dispositivi di blocco/sblocco della bilancia, di un controllo automatico della correttezza del peso del refrigerante e di un identificatore di refrigerante.

Entrambe le stazioni di ricarica sono dotate dell’identificatore di refrigerante Texa: si tratta di un dispositivo prodotto e brevettato da Texa che individua se il refrigerante è R134a o R1234yf, verificandone anche la purezza; in caso di gas non adatto o contaminato, la stazione di ricarica avvisa l’operatore e blocca le operazioni.

La linea di stazioni di ricarica Konfort, che include nove differenti modelli ed è protetta da vari brevetti, ha saputo imporsi a livello mondiale. Un successo confermato anche nel corso del 2015, anno in cui Texa ha raggiunto la produzione record di oltre 7000 esemplari, dei quali circa 3000 configurati per il refrigerante R1234yf. Tutte le Konfort sono prodotte in Italia, su di una linea di produzione completamente automatizzata che rispetta le più stringenti certificazioni internazionali.

© riproduzione riservata
made by nodopiano