Pirelli sul podio della prima gara del Campionato Italiano Velocità a Vallelunga con Fabio Massei su Yamaha

Si sono disputate questo weekend all’autodromo Piero Taruffi di Vallelunga le prime due gare del CIV, Campionato Italiano di Velocità. Anche quest’anno sono molti i piloti che hanno scelto pneumatici Pirelli per dare l’assalto ai titoli italiani nelle varie categorie. La pioggia è stata la sgradita protagonista di queste prime gare ed ha sconvolto i valori emersi nelle prove, che si erano invece disputate su pista asciutta.

Nella classe Superbike la pole position era stata conquistata da Raffaele De Rosa con la BMW del team Althea Racing gommata Pirelli, mentre la seconda posizione è stata ad appannaggio di un altro pilota Pirelli, Matteo Baiocco, che porta in pista la Ducati del team Motocorse Racing. Nelle due gare di sabato e domenica una pista al limite della praticabilità non ha permesso ai due piloti di cui sopra di esprimere tutto il loro potenziale. De Rosa, quarto sabato, è scivolato nella gara di domenica, mentre Baiocco ha raccolto un nono ed un ottavo posto. Le gare sono state vinte da Pirro che sabato ha preceduto Calia ed il pilota Pirelli Fabio Massei, del PATA Yamaha Official Stock Team, mentre la domenica, con Calia ancora secondo e Schiavoni terzo, il primo dei piloti Pirelli è stato Niccolò Canepa, compagno di squadra di Massei.

ssp_giugovazAnche nella categoria Supersport, dove tutti i concorrenti utilizzano pneumatici Pirelli, le due gare si sono disputate sotto una pioggia battente. Sabato ha vinto Diego Giugovaz con la Honda del Team SC Improve Firenze Motor, che ha preceduto Massimo Roccoli e Stefano Cruciani.

Domenica è stato proprio Cruciani a tagliare per primo il traguardo davanti a Roccoli e al poleman Alessandro Nocco.Nelle due categorie del National Trophy, la 600 e la 1000, la maggior parte dei piloti utilizza coperture Pirelli. A Vallelunga si è disputata una sola gara della classe 1000 vinta da Alessio Velini su BMW gommata Pirelli, così come il secondo classificato Tiziano Amicucci su Yamaha. La 600 ha invece disputato due gare. Quella di sabato ha visto la vittoria del pilota Pirelli Marco De Luca, che ha preceduto Fabio Mottola anch’egli gommato Pirelli. Ad aggiudicarsi la gara di domenica è stato invece Mitija Emili, che ha preceduto Marco De Luca.

© riproduzione riservata
made by nodopiano