Yokohama: utile e vendite in calo nel primo trimestre 2016

Una serie di fattori ha portato al calo delle vendite e dell’utile di Yokohama Rubber nel primo trimestre del 2016. Il produttore giapponese ha affermato che il calo della produzione di veicoli in Giappone, i prezzi più bassi dei pneumatici a livello mondiale e l’apprezzamento dello yen hanno più che compensato il beneficio portato dalle materie prime più economiche. Ciò si è riflesso in un calo del 6,8% anno su anno delle vendite nette, pari a 129,3 miliardi di yen (1,46 miliardi di euro) nei tre mesi al 31 marzo 2016. Le vendite nel segmento dei pneumatici di Yokohama Rubber sono scese del 6,9% a 100,8 miliardi di yen (815,4 milioni di euro).

In termini di volumi, il produttore di pneumatici ha subito una battuta d’arresto nel mercato del primo equipaggiamento giapponese, aumentando però i volumi aftermarket sia in Giappone che al di fuori del mercato domestico.

Il risultato operativo, pari a 6,8 miliardi di yen (55,5 milioni di euro), è stato del 42% in meno rispetto al primo trimestre del 2015; il risultato operativo del segmento dei pneumatici è stato il 41,9% inferiore a quello di un anno prima e pari a 5,4 miliardi di yen (45,4 milioni di euro). L’utile attribuibile ai soci della controllante è sceso del 37,9% a 3,6 miliardi di yen (29,2 milioni di euro).

Insieme alla presentazione dei risultati finanziari di Yokohama è arrivata la conferma che l’azienda sta mantenendo le proiezioni di bilancio per la prima metà e per tutto il 2016, annunciate nel mese di febbraio. Tali proiezioni parlano dell’utile attribuibile ai soci della controllante in calo del 16,8% nella prima metà dell’anno, a 13,5 miliardi di yen, un calo del 13,1% del risultato operativo a 22,0 miliardi di yen e un aumento dell’1,2% delle vendite nette a 300,0 miliardi di yen. Per l’intero anno Yokohama si aspetta un profitto attribuibile ai soci della controllante in calo del 6,4% a 34 miliardi di yen, un aumento dello 0,9% del risultato operativo a 55 miliardi di yen e un aumento del 3,5% delle vendite nette a 652,0 miliardi di yen.

Yokohama Rubber ha annunciato a marzo 2016 che avrebbe acquistato tutte le azioni dei produttore di pneumatici Alliance Tire Group B.V. La società giapponese ha affermato che rilascerà proiezioni di bilancio aggiornate quando avrà calcolato il probabile effetto che l’acquisizione avrà sulle performance fiscali.

  • Per rimanere sempre aggiornato sui risultati finanziari delle aziende del settore pneumatici, non perdere la nostra pagina Aziende! clicca qui:  “pagina aziende”

    The-Financial-Statements-front

© riproduzione riservata
made by nodopiano