Titan: vendite in calo del 20%

Titan ha presentato i risultati finanziari del primo trimestre 2016, piuttosto preoccupanti. Le vendite nette sono state pari a 321,8 milioni di dollari, in calo del 20% rispetto ai 402,1 milioni del 2015. Le vendite sono diminuite in tutti i segmenti. Il volume delle vendite è sceso dell’11%, a causa del fatto che sia il segmento agricolo che quello movimento terra/costruzione rimangono in calo. Il segmento consumer ha risentito del calo delle vendite dei freni ad alta velocità, a causa dell’abbassamento degli investimenti nelle infrastrutture cinesi e alle minori vendite legate allo stress economico in Brasile. La conversione sfavorevole delle valute ha colpito le vendite per il 6% e la riduzione del price mix per il 3%.

L’utile lordo per il primo trimestre del 2016 è stato di 31,9 milioni di dollari, o il 9,9% delle vendite nette, rispetto ai 42,8 milioni, o il 10,6% delle vendite nette del primo trimestre del 2015. I margini di profitto lordo continuano a rimanere intorno al 10%, grazie alla continua focalizzazione sul miglioramento dell’efficienza della produttività, la razionalizzazione delle spese, il basso prezzo delle materie prime, migliorando la qualità e ottimizzando i prezzi.

La perdita è quindi pari a 7,9 milioni di dollari, contro un utile di 800.000 dollari del 2015.

Il CEO e Presidente, Maurice Taylor, ha affermato: “Il primo trimestre di Titan è stata una storia di perdurante debolezza all’interno di ognuno dei nostri mercati finali, coerentemente con quanto è stato ampiamente discusso da molti nel nostro settore. Mentre ci sono stati pochi punti luminosi durante il trimestre, continuiamo a migliorare la nostra performance operativa nonostante questi cali. I risultati finanziari del primo trimestre non sono quello che ci aspettavamo.”

  • Per rimanere sempre aggiornato sui risultati finanziari delle aziende del settore pneumatici, non perdere la nostra pagina Aziende! clicca qui:  “pagina aziende”

    The-Financial-Statements-front

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano