Marangoni: obiettivo qualità a Reifen Essen 2016

Marangoni ha partecipato a Reifen Essen 2016 focalizzata fortemente non solo sul proprio core business, la ricostruzione, ma impegnata a rafforzare e sviluppare ulteriormente il concetto di “ricostruito di qualità”.

In Europa, l’attuale situazione di mercato si caratterizza per una dicotomia: la presenza considerevole di pneumatici cinesi a basso costo non ricostruibili da un lato e la contemporanea esistenza di una quota consistente di mercato di qualità, le cui carcasse possono essere ricostruite in modo tale da essere sempre più assimilabili al pneumatico nuovo. Il sistema Ringtread, l’unico sistema di ricostruzione che utilizza anelli battistrada prestampati, prodotti in forma circolare e senza giunte che aderiscono alla carcassa senza nessuna tensione o deformazione del disegno battistrada, assicurando sempre il massimo delle prestazioni, si rivolge essenzialmente a questo segmento ad alta qualità.

Per soddisfare le richieste di questo mercato evoluto, i nuovi disegni della gamma Ringtread Blackline prodotti dall’R&D si pongono come obiettivo di minimizzare la rolling resistance senza alcun compromesso sul chilometraggio.

Il nuovo RTL FE
Il nuovo RTL FE

Le due nuove linee Ringtread Blackline RDL FE e RTL FE si caratterizzano quindi per la bassissima rolling resistance e conseguente risparmio di carburante durante il servizio, assicurando al contempo eccellente chilometraggio.

Il profilo RDL FE è un trattivo, profondo 16.5 mm, destinato alle serie 70 e 60.

Il disegno RTL FE va montato sugli assi liberi di mezzi che operano sulle lunghe distanze, profondo 11.5 mm, destinato ai pneumatici S55.

Si tratta di disegni originali Marangoni che si rivolgono a quei segmenti operanti in reali condizioni di lunghe percorrenze e che impiegano una mescola di nuova concezione in grado di conciliare aderenza e resa chilometrica, assicurando bassissima resistenza al rotolamento e minori consumi di carburante.

Marangoni è comunque conscia del fatto che il mercato si compone pure di carcasse di qualità inferiore o comunque affaticate dalle precedenti vite. Per questo motivo, senza mai dimenticare la qualità, amplia la propria linea Unitread con due nuove linee di fasce caratterizzate da una profondità ridotta del battistrada al fine di minimizzare le sollecitazioni della carcassa.

I due nuovi profili sono: UZA L e UDY MML

UZA L è un disegno lineare M+S, all position ed uso universale, profondo 13.5 mm ed adatto a larghezze 230-240-250.

UDY MML è un profilo destinato all’ asse trattivo di mezzi destinati ad uso misto, profondo 17.5 mm, da utilizzare su larghezze 240-250-260.

Il nuovo RDL FE
Il nuovo RDL FE

Durante i giorni di fiera è stata in funzione, presso lo stand Marangoni, il modello più evoluto di confezionatrice, la Ringbuilder 3003, una macchina totalmente automatizzata che consente di estrudere il sottostrato direttamente sulle carcasse, riempire i crateri, applicare l’anello e rullarlo adeguatamente, ottenendo così un pneumatico pronto per essere vulcanizzato.

In questo modo, tutte le operazioni rientrano in un unico ciclo di lavorazione completamente automatizzato che garantisce alta produttività, risparmio di forza lavoro e riduzione dei tempi di lavorazione. In particolare, la nuova RB3003 per aziende ricostruttrici di grandi dimensioni è un macchinario ad elevata produttività, fino a 300 pneumatici per turno di 8 ore e grazie ad alcuni miglioramenti tecnici rispetto alla versione precedente rende automatico il carico e scarico del pneumatico e facilita l’inserimento dell’anello. Sono già 20 gli esemplari di questa tecnologia installati in tutto il mondo.

Marangoni non dimentica tuttavia anche i ricostruttori con volumi inferiori, quindi, per le aziende con una necessità produttiva fino a circa 50 pneumatici per turno, mostrerà loro una presentazione in 3D del nuovo modello di Ringbuilder, la Ringbuilder Saturn, l’ultima novità della tecnologia Marangoni.

© riproduzione riservata
made by nodopiano