Gli autobus di DB Arriva viaggiano su pneumatici Continental

Da febbraio gli autobus Arriva Italia, holding italiana del Gruppo Deutsche Bahn, operatore leader nel trasporto di persone e di merci e nella logistica in Europa e su scala globale, viaggiano su pneumatici Continental. L’azienda tedesca si è infatti aggiudicata, nello scorso luglio, la gara per un contratto chilometrico di 69.312.000 km che include la fornitura di pneumatici e servizi di manutenzione, inclusa ricostruzione, eventuale riscolpitura e gestione delle carcasse nonché sistemi di monitoraggio della pressione e della temperatura dei pneumatici indetta da Arriva Italia per la sua flotta di autobus che opera nel nostro Paese.

Autobus Autostazione SIA a BresciaArriva – con 55 mila addetti totali – trasporta ogni anno 2,2 miliardi di passeggeri in 14 paesi, tra cui l’Italia, generando ricavi annui per oltre 4 miliardi di euro e offre soluzioni modali su gomma e su ferro, principalmente riferite a servizi di trasporto pubblico locale. In Italia, Arriva è tra i primi operatori nel settore del Trasporto Pubblico Locale su gomma, con circa 100 milioni di km di percorrenza annua e 340 milioni di euro di ricavi gestiti, con circa 3.400 dipendenti e una flotta di oltre 2.300 autobus. Arriva Italia opera con società controllate in Lombardia, Piemonte, Liguria, Friuli Venezia-Giulia e in joint venture con Enti Locali a Trieste e Como.

Per gli autobus della rete di trasporto regionale verranno forniti, tra gli altri,i pneumatici della Generazione 3, Conti CityPlus HA3 295/80 R 22.5 e Conti Coach HA3 295/80 R 22.5.Gli autobus destinati alla rete urbana saranno invece equipaggiati con pneumatici Conti Urban HA3 con fianchi rinforzati nella misura 275/70 R 22.5. DB Arriva utilizza anche pneumatici ricostruiti e potrà pertanto avvalersi del pacchetto ContiLifeCycle che include ricostruzione, eventuale riscolpitura e gestione delle carcasse, il tutto fornito da Continental.
Tutti i nuovi pneumatici per pullman e autobus della Generazione 3 possono essere riscolpiti e ricostruiti. In questo modo la loro vita utile si allunga considerevolmente, con una consistente riduzione del costo di gestione per chilometro che apporta benefici al costo del trasporto pubblico ed anche un importante sostegno all’alternativa ambientale.

Fa parte del contratto anche la fornitura del sistema ContiPressureCheck, il TPMS di Continental. Il sistema fornisce dati precisi sulla temperatura e sulla pressione dei pneumatici ed è un valido indicatore per una efficiente gestione del carburante e dei pneumatici dell’intera flotta. Questo moderno sistema di monitoraggio dei pneumatici consiste essenzialmente in moduli sensori a batteria installati su tutti i pneumatici, in un ricevitore montato sul telaio del veicolo e in un display fissato sul cruscotto. Una volta montato, il sistema invia in tempo reale alla cabina di guida dati aggiornati sulla pressione e sulla temperatura dei pneumatici. In questo modo, le informazioni sullo stato di tutti i pneumatici del veicolo saranno disponibili istantaneamente ai guidatori, consentendo loro di prendere rapidamente dei provvedimenti se i valori rilevati dovessero differire da quelli previsti. L’efficienza degli autobus risulta pertanto migliorata, i costi operativi ridotti e l’impatto ambientale ridimensionato, grazie al volume inferiore di emissioni di CO2 e a una durata di utilizzo prolungata dei pneumatici. Inoltre, ContiPressureCheck contribuisce a garantire la sicurezza dei passeggeri.

© riproduzione riservata
made by nodopiano