La Germania irrigidisce le regole sui pneumatici invernali

Negli ultimi cinque anni la marcatura M+S sui pneumatici era sufficiente per soddisfare le leggi tedesche per la circolazione invernale. Ma tutto questo cambierà: BVS, l’associazione tedesca di esperti e giurati nominati dallo Stato, ha affermato infatti che un cambiamento di normativa è previsto a livello nazionale e che a partire dal 2018 per le gomme utilizzate in condizioni di neve e ghiaccio non solo sarà necessario il simbolo M+S, ma sarà obbligatorio anche il simbolo con i tre picchi e il fiocco di neve (3PMSF).

Questa regola verrà applicata senza eccezione ai pneumatici prodotti da gennaio 2018 in poi; i pneumatici prodotti prima di tale periodo saranno esenti per un periodo transitorio che durerà fino al 30 settembre 2024 al più tardi.

Il requisito corrente di utilizzare pneumatici invernali (o pneumatici con marcatura corretta All Season) in condizioni in cui essi rappresentano un’opzione più sicura rispetto ai pneumatici estivi, a prescindere dalla stagione, rimarrà la regola.

© riproduzione riservata
made by nodopiano