Salgono le vendite Michelin nel primo trimestre 2016

27 aprile 2016 | 0 Commenti
 
Salgono le vendite Michelin nel primo trimestre 2016
Salgono le vendite Michelin nel primo trimestre 2016

Le vendite nette di Michelin sono aumentate dello 0,9% nel primo trimestre del 2016, a 5,065 miliardi di euro, grazie soprattutto ad un miglioramento del 4,3% nel segmento autovetture e autocarri leggeri, che hanno più che compensato il 3% di calo nelle vendite di pneumatici per camion e quello del 4,2% nei business speciali dell’azienda.

L’aumento delle vendite è attribuibile ad una crescita del 3,7% dei volumi, dato che è stato parzialmente controbilanciato da un calo dell’1,3% del mix di prezzo e di un effetto sfavorevole della conversione delle valute pari all’1,9%. Michelin ha anche ottenuto un impatto positivo dello 0,4% dovuto alle variazioni del perimetro di consolidamento, ossia dell’insieme delle imprese incluse nel bilancio, in primo luogo grazie all’inclusione dei grossisti tedeschi Ihle e Meyer Lissendorf e del rivenditore online del Regno Unito Blackcircles.

Analizzando l’aumento del volume del segmento autovettura e autocarri leggeri, è interessante notare che l’azienda ha migliorato del 4% le vendite del marchio ed in particolare aumentando dell’11% quelle di pneumatici dai 17 pollici in su, in un mercato che in generale è salito del 10%. Gli altri marchi sono saliti del 6%.

Guardando all’intero anno, i mercati maturi per autovetture, autocarri leggeri e truck dovrebbero continuare a crescere, mentre i nuovi mercati dovrebbero continuare ad essere in linea con il 2015. Questi sviluppi rimarranno favorevoli per Michelin. Il mercato pneumatici speciali dovrebbe continuare a risentire del segmento minerario.

In questo ambiente, per il 2016, Michelin si aspetta una crescita dei volumi che supera di gran lunga i mercati globali e conferma i suoi obiettivi di aumentare il reddito operativo prima delle imposte non ricorrenti e con cambi costanti, generando un flusso di cassa strutturale di oltre 800 milioni di euro.

Per rimanere sempre aggiornato sui risultati finanziari delle aziende del settore pneumatici, non perdere la nostra pagina Aziende! clicca qui:  “pagina aziende”

The-Financial-Statements-front

Commenti

commenti

Tag: ,

Categoria: Mercato, Notizie