Da Continental soluzioni intelligenti che migliorano efficienza e sicurezza nel settore dell’intralogistica

La tendenza attuale nel settore dell’intralogistica e della gestione della catena di approvvigionamento e distribuzione è quella di creare soluzioni intelligenti, innovative e fatte su misura per il cliente. Durante il CeMAT di quest’anno, fiera biennale dedicata all’Intralogistica e Supply Chain, che si terrà ad Hannover dal 31 maggio al 3 giugno, Continental, azienda multinazionale leader a livello mondiale nel campo automotive, presenterà alcune delle soluzioni intelligenti per applicazioni intralogistiche incluse nel suo ampio portfolio. La presentazione di pacchetti software innovativi e soluzioni su misura per pneumatici, trasmissioni e fluidi avverrà allo stand L11, Padiglione 25 della fiera, stand condiviso dalla business unit Continental Commercial Specialty Tires (CST) e dalla divisione ContiTech. Nei tre diversi settori dello stand, “Tire Intelligence”, “Customized Solutions”, e “ContiTech”, ai visitatori sarà offerta l’opportunità di provare dal vivo molti prodotti.

“Tire Intelligence” con ContiPressureCheck e ContiFlexbox

Con lo slogan “Tire Intelligence”, Continental CST presenta il suo TPMS,  ContiPressureCheck e il sistema telematico ContiFlexbox, due soluzioni software intelligenti che possono essere utilizzate su ogni tipo di veicolo nel settore dell’intralogistica. I due sistemi rendono possibile la raccolta e l’analisi di un ampio numero di dati relativi al veicolo, permettendo a guidatori e responsabili flotta di realizzare una gestione dei veicoli più efficiente e sicura e di ridurre l’impatto ambientale.

ContiPressureCheck provvede a una misurazione continua della pressione e della temperatura dei pneumatici, grazie a sensori racchiusi in capsule di gomma posti all’interno copertura del pneumatico, che garantiscono la registrazione di dati ad alta precisione. I valori sono trasmessi in modalità wireless a un’unità di controllo centrale e visualizzati su un display collocato nella cabina di guida, consentendo al conducente di tenere costantemente sotto controllo ogni singolo pneumatico, anche durante la guida. In caso di variazione dei valori, a causa di una perdita graduale di pressione o per il difetto di un pneumatico, entra in azione un allarme sonoro che avverte il guidatore. Questo sistema di preavviso consente di preservare il pneumatico, di prevenirne danni e, quindi, di minimizzare i tempi di fermo del veicolo. Inoltre, con una corretta pressione dei pneumatici si riduce la resistenza al rotolamento, si risparmia carburante e si riducono le emissioni di CO2, con un miglioramento delle prestazioni. Particolarmente pratico è il nuovo palmare di misurazione “Handheld”, che permette al responsabile flotta di controllare in brevissimo tempo pressione e temperatura dei pneumatici dell’intera flotta.

CPC potrà essere integrato in futuro con la soluzione telematica ContiFlexbox, disponibile a partire dal 2017, e che faciliterà la raccolta, la visualizzazione e la trasmissione dei dati relativi a pneumatici e veicoli a un server centrale. Mediante il segnale GPS captato dal ContiFlexbox, potranno essere misurati anche altri dati, come la durata di implementazione e la posizione attuale. Mediante WLAN, Bluetooth o GSM sarà possibile inviare al server tutti i valori, per analizzarli ed elaborarli. Il piano di sviluppo prevede anche la possibilità di inoltrare i dati non solo al display presente nell’abitacolo del guidatore, ma anche a dispositivi finali mobili. Al CeMAT, grazie a un banco di prova i visitatori potranno provare dal vivo la tecnologia ContiFlexbox.

“Customized Solutions”: prodotti realizzati su misura per ciascun settore industriale

Dal settore chimico all’industria alimentare, Continental CST offre un’ampia gamma di pneumatici e coperture in gomma piena che rispondono alle più diverse condizioni ed esigenze legate alle varie applicazioni che caratterizzano il settore della movimentazione dei materiali.Nel segmento pneumatici, Continental offre ad esempio  TractorMaster e ContiRT20. Il pneumatico TractorMaster sarà disponibile con la nuova misura 280/75 R 22.5, a partire da maggio 2016. Destinato innanzitutto all’utilizzo su veicoli come trattori e rimorchi che operano nelle aree portuali, presenta ottima trazione, mescola del battistrada resistente all’usura ed eccellenti prestazioni. ContiRT20 è, invece, la soluzione ideale per  muletti: garantisce stabilità e durata ottimali, oltre a comfort e trazione straordinari, anche su superfici morbide e irregolari.

Per il segmento delle coperture in gomma piena, Continental CST presenta CS20 e SC20 Mileage+. Con il suo disegno a doppia L e la struttura a spalla chiusa, CS20 colpisce per l’ottima trazione e il carico laterale straordinario, che determinano un elevato comfort di guida e bassi costi di esercizio. Grazie alla mescola in gomma, realizzata con ponti di zolfo a catena corta, SC20 Mileage+ è caratterizzato da un’eccellente resistenza all’abrasione, massima resistenza a forature e tagli e prestazioni complessivamente superiori.

conti 600

ContiTech: soluzioni su misura per fluidi e trasmissioni

Le cinghie di distribuzione Synchrodrive,  realizzate per dispositivi di sollevamento di trasloelevatori in magazzini verticali automatizzati, consentono il trasporto di pallet più pesanti, un’accelerazione più rapida e altezze di sollevamento di 30 metri e oltre. Questo risultato è stato ottenuto grazie a una maggiore distanza tra i denti: 20 millimetri invece di 14. Durante il sollevamento dei carichi ad altezze particolarmente elevate, la cinghia a elevate prestazioni è soggetta a uno stiramento proporzionalmente inferiore, che si traduce in migliori valori di prestazione dei sistemi. Con Synchrodrive HTD 20M possono essere sollevate fino a 5 tonnellate. La cinghia presenta durata particolarmente estesa e bassa manutenzione e non necessita di lubrificazione. La cinghia piana Polyflat PU è un’altra soluzione per organi di trasmissione di dispositivi di sollevamento, che non necessita di manutenzione. Le cinghie, con rinforzi in acciaio, sono estremamente flessibili e resistenti all’usura.

ContiTech esporrà in vetrina elementi applicativi diversi, da singoli componenti per flessibili a sistemi in linea complessi, realizzati grazie a un’ampia esperienza con materiali e processi all’interno del settore dell’intralogistica. Macchine piegatrici CNC e strumenti di misurazione innovativi rendono possibile personalizzare il prodotto, affinché risponda esattamente ai requisiti presentati dalle singole applicazioni e sia possibile trovare la soluzione più giusta per il cliente.

© riproduzione riservata
made by nodopiano