OZ festeggia il 45° anniversario riproponendo in chiave contemporanea la prima ruota OZ della storia

Non tutti conoscono la storia dell’azienda italiana e dei suoi fondatori che, da una piccolo distributore di benzina hanno dato vita ad OZ, ignari di aver dato vita ad un marchio capace di cambiare il mondo della ruota. OZ nasce nel 1971 dall’intuizione di Silvano Oselladore e Pietro Zen, due grandi amici uniti da una passione smisurata per l’auto, due pionieri, capaci di creare un brand e prodotti che in 45 anni avrebbero dettato i trend tecnici e stilistici dell’intero mercato.

Proprio nel retro del loro distributore di benzina di Rossano Veneto, in provincia di Vicenza, nel 1971 fu pensata la “numero uno”, la prima ruota OZ della storia, una ruota creata per una Mini Cooper che doveva partecipare ad una gara di rally locale. La ruota riscosse subito un grande consenso da parte degli appassionati tanto da attirare l’attenzione dei costruttori auto e far prendere coscienza ai due grandi amici del potenziale delle loro idee. La storia di OZ ebbe così inizio.

Dalla “numero uno” ad oggi sono passati 45 anni, anni in cui OZ ha collaborato con le più prestigiose case automobilistiche e ha conseguito innumerevoli vittorie nelle competizioni, al fianco dei team e scuderie più prestigiose. Nel 2016 l’azienda festeggia il proprio 45° anniversario riproponendo in chiave contemporanea proprio la “numero uno”, la prima ruota OZ della storia.

Anniversary 45, questo il nome datole, riprende lo stile retrò tipico delle ruote in lega leggera degli anni Settanta utilizzando però tutte le migliori tecnologie oggi disponibili. Una ruota culto pensata per auto culto.  Proprio come accadde 45 anni fa, Anniversary 45 oggi è proposta per auto culto per eccellenza, cariche di storia e capaci di muovere passione come nessun’altra: MINI e FIAT 500.

Anniversary 45 sarà infatti disponibile in 17 e 18 pollici per Mini (sia MY 2015 in 5 fori che precedenti in 4 fori) e per Fiat 500. Potrà poi essere utilizzata anche su altre vetture come ad esempio VW New Beatle e Golf, Citroen DS3.

Anniversary 45 è proposta in 3 finiture standard, Black Diamond Lip, Matt Titanium Black Diamond Lip, Race White Diamond Lip, nella versione con cap rosso con logo storico OZ o nella versione vintage con il coppone cromato. Per entrambe le versioni sarà disponibile l’opzione del cap con marchio OZ storico in nero.

La nuova nata di casa OZ, oltre a proporre una larga scelta di coprimozzi, darà la possibilità di una grande personalizzazione grazie al programma myPersonal.

Tutti i possessori di Mini Cooper e One, Fiat 500 e 500 Abarth potranno personalizzare la ruota con lo stesso colore della carrozzeria della propria auto. Una novità davvero incredibile per il settore Aftermarket. Gli appassionati potranno scegliere fra 12 colori di carrozzeria Mini e 10 colorazioni per Fiat 500/500 Abarth.

Il progetto, denominato myPersonal, è stato lanciato dall’azienda in occasione del Salone di Ginevra, il salone dell’auto più importante, per dare così inizio ad un anno di celebrazioni e progetti speciali.

Come la maggior parte delle ruote OZ, Anniversary 45 è omologata TUV e in fase di omologazione NAD.

© riproduzione riservata
made by nodopiano