Doppietta per Metzeler nei test comparativi di pneumatici realizzati dalla rivista inglese Motorcycle News

31 marzo 2016 | 2 Commenti
 
Doppietta per Metzeler nei test comparativi di pneumatici realizzati dalla rivista inglese Motorcycle News
Doppietta per Metzeler nei test comparativi di pneumatici realizzati dalla rivista inglese Motorcycle News

Dopo che, pochi giorni fa, per la sesta volta i lettori della rivista tedesca Motorrad lo hanno decretato Miglior Brand di Pneumatici Moto, Metzeler ottiene un altro importante riconoscimento internazionale, questa volta dalla Gran Bretagna: l’autorevole settimanale motociclistico britannico Motorcycle News ha infatti realizzato due comparative di pneumatici decretando in entrambi i casi vincitori due pneumatici del brand Metzeler.

109870-set-isometric(1)Il magazine britannico ha infatti pubblicato nel numero in edicola questa settimana un ampio e dettagliato articolo di quattro pagine dal titolo “2016 Tyre Test – Grip Factor” in cui compara sia i principali pneumatici supersportivi sia quelli sport touring presenti sul mercato assegnando il primo posto in classifica nel primo caso al Metzeler Sportec M7 RR e nel secondo caso al nuovissimo Metzeler Roadtec 01.

Nello specifico il test comparativo di pneumatici supersportivi è stato eseguito utilizzando una BMW S 1000 RR del 2015 con mappatura “Race”, traction control, ABS, e sospensioni semi-attive sulla quale sono stati montati pneumatici in misure 120/70 -17 anteriore e 190/55 -17 posteriori. Il test è stato realizzato sul circuito spagnolo di MotorLand Aragón il 29 febbraio 2016 con una temperatura dell’asfalto di 8° C. Il test è stato effettuato dal Senior Road Tester di MCN, Michael Neeves.

Per rendere il test ancora più veritiero, tutti i pneumatici coinvolti nel test erano nascosti da coperte termiche non in funzione e sono pertanto entrati in pista a freddo. Ogni set di pneumatici ha effettuato cinque giri di pista ed è stato valutato su una scala da 1 a 10 in base a quattordici differenti parametri di valutazione tra i quali la velocità di warm-up, la maneggevolezza, la neutralità del comportamento, il carattere sportivo, la semplicità di utilizzo, la stabilità, la capacità di assorbire le asperità dell’asfalto, il grip a freddo e ovviamente il tempo sul giro.

Metzeler Sportec M7 RR ha vinto la comparativa grazie alla velocità di warm-up, alla sensazione di sicurezza offerta nella guida al limite e alla facilità di utilizzo che ha permesso di realizzare anche il giro più veloce.

Questa la classifica finale del test pneumatici supersportivi con relativi tempi sul giro e voto finale su scala 1-10:

  1. Metzeler Sportec M7 RR | 2:09.46 | 8,9/10
  2. Pirelli Diablo Rosso III | 2:10.12 | 8,2/10
  3. Continental SportAttack3 | 2:11.81 | 7,6/10
  4. Bridgestone Battlax S21 | 2:10.83 | 7,2/10
  5. Dunlop SportSmart 2 | 2:15.02 | 6,1/10
  6. Michelin Pilot Power 3 | 2:16.12 | 5,9/10

 

Se possibile ancora più significativo il risultato ottenuto da Metzeler nel test comparativo di pneumatici sport touring in cui il brand di origini tedesche ottiene sia il primo posto in classifica con il nuovissimo Roadtec 01 appena introdotto sul mercato sia il secondo posto con Roadtec Z8 Interact.

2In questo caso il test è stato effettuato sulle strade intorno al circuito di MotorLand Aragón utilizzando una BMW R 1200 RS con mappatura “Rain”, traction control, ABS e sospensioni semi-attive sulla quale sono stati montati pneumatici nelle misure 120/70 – 17 anteriore e 180/55 – 17 posteriore.

Il test è stato realizzato sempre dal Senior Road Tester Michael Neeves il 28 febbraio 2016 con temperature dell’asfalto comprese tra 6° e 16° e condizioni variabili di asciutto e bagnato, oltre a freddo e vento.

Come per il test che ha coinvolto i pneumatici supersportivi, anche in questo caso, per non influenzare in alcun modo il tester, le gomme prima del test erano nascoste da coperte termiche non funzionanti ed ogni set di pneumatici è stato testato su un percorso molto variegato della lunghezza di circa 28 chilometri che presentava diverse condizioni dell’asfalto tipiche di una normale strada che ogni motociclistica potrebbe percorrere. Anche in questo caso ogni pneumatico è stato valutato con un punteggio da 1 a 10 in base a quindici parametri di valutazione.

109870-set-isometricIl nuovo Metzeler Roadtec 01 ha vinto il test in modo schiacciante ma una conferma importante per Metzeler arriva anche dal Roadtec Z8 Interact, già vincitore del premio Tyre of the year di Motorcycle News, che si classifica al secondo posto finale dimostrando che, con il nuovo Roadtec 01, Metzeler ha ulteriormente migliorato le prestazioni offerte nel campo degli pneumatici sport touring, segmento in cui già eccelleva con Roadtec Z8 Interact. Anche in questo caso i prodotti della concorrenza sono ben lontani dalle prestazioni dimostrate dai pneumatici Metzeler.

Questa la classifica finale degli pneumatici sport touring con relativo voto finale su scala 1-10:

  1. Metzeler Roadtec 01 | 9,8/10
  2. Metzeler Roadtec Z8 Interact | 9/10
  3. Bridgestone Battlax T30 EVO | 8,1/10
  4. Dunlop RoadSmart III | 7,7/10
  5. Continental RoadAttack2 EVO | 7,5/10
  6. Michelin Pilot Road 4 GT | 7,3/10

Tag:

Categoria: Mercato, Moto, Notizie, Notizie prodotti

Commenti (2)

URL di Trackback | Commenti Feed RSS

  1. Tony scrive:

    ciao! potreste gentilmente mettere i risultati di ogni parametro di valutazione?

  2. La Redazione scrive:

    Buongiorno,

    abbiamo riportato tutti i dati disponibili: tempo in pista e voto totale.
    Non sono stati rilasciati altri dati, purtroppo.
    La Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserire il numero mancante: *