Dal 2018 Reifen abbandona Essen e si sposta ad Automechanika Francoforte

L’edizione 2016 di Reifen Essen, che sarà in scena dal 24 al 27 maggio, sarà l’ultima ad essere organizzata nella città della Renania Settentrionale-Vestfalia. Alla fine della scorsa edizione era stato annunciato che anche per il 2018 la fiera sarebbe stata organizzata ad Essen, dal 29 maggio al 1 giugno 2018, anche se, in contemporanea, sarebbe andata in scena la nuova The Tire Cologne. Invece, ieri 29 marzo è stato annunciato che Reifen è stata riprogrammata al fianco di Automechanika Francoforte dall’11 al 15 settembre, nel nuovo padiglione 12 presso Messe Frankfurt.

Detlef Braun (a sinistra) e Oliver P. Kuhrt
Detlef Braun, membro del comitato esecutivo di Messe Frankfurt (a sinistra), e Oliver P. Kuhrt, CEO di Messe Essen

Sembra che l’organizzatore di Reifen, Messe Essen, veda questo cambiamento di data e luogo come il modo migliore per garantire il futuro della fiera. Il CEO, Oliver P. Kuhrt, ha commentato che “in futuro per il settore ci sarà solo questo appuntamento in Germania”. Kuhrt ha aggiunto: “Insieme con Messe Frankfurt, stiamo portando il settore dei pneumatici insieme al resto dell’aftermarket automobilistico, presentando la completa catena automotive in un unico evento. Gli espositori di Reifen avranno un palcoscenico ancora più grande presso la nuova sede di Francoforte.”

“Reifen integrerà il portafoglio prodotti di Automechanika in un modo perfetto”, ha dichiarato Detlef Braun, membro del comitato esecutivo di Messe Frankfurt. “Offriremo al settore le date usuali, tutto il know-how, i servizi e le competenze. Questo vale per Francoforte, così come per le altre 14 fiere Automechanika in tutto il mondo. Dal momento che le ruote, che già presentiamo, sono una preziosa linea di accessori e un importante prodotto di personalizzazione, con l’aggiunta dei pneumatici abbracceremo il settore a tutto tondo.”

ME_16_002_Reifen_Infografik_4cA4_GB_02_printUnendo le forze con Automechanika, Messe Essen crede di incontrare i trend del settore. L’organizzatore di Reifen ha affermato, infatti, che il modello di business dei gommisti in questi anni “è stato sconvolto”, con un fatturato in calo sostanziale. “Il servizio auto viene considerato come un campo di attività molto interessante per il futuro dei gommisti specialisti e Automechanika offre spunti unici e fondamentali con la sua profondità.” Frank Mertz, Sales Manager di Messe Essen, ha commentato: “Il classico modello della fiera di pneumatici ha funzionato ottimamente ad Essen per molti decenni e anche per il 2016 sarà un successo. Tuttavia, passeremo alla fase successiva insieme a Messe Frankfurt e apriremo nuovi settori, rivolgendoci a nuovi gruppi di riferimento dal 2018. Stiamo facendo il passo decisivo in vista di eventuali prossimi cambiamenti dei nostri clienti.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano