Bridgestone lancia la app Retorque: le coppie di serraggio si trovano sullo smartphone

Bridgestone ha lanciato quella che definisce “la prima applicazione di sicurezza del settore per tutti gli operatori di veicoli commerciali”. Bridgestone Retorque è stata sviluppata dopo aver condotto ricerche con tutti i produttori di autobus, camion e rimorchi e sarà in grado, quindi, di offrire tutte le impostazioni sulla corretta coppia di serraggio di tutti i veicoli sul mercato. È disponibile, gratuitamente, per tutti gli smartphone e tablet.

L’applicazione sarà utile a tutti coloro che rimuovono e sostituiscono le ruote dei camion, autobus e rimorchi e Bridgestone pensa di svilupparla ulteriormente, includendo i dati dei furgoni in futuro. Le conseguenze che possono scaturire dal distacco di una ruota di un mezzo pesante sono enormi: una ruota che si stacca dal mozzo può accelerare fino a 150 km/h, andando a colpire con una forza incredibile un veicolo, un pedone, un ciclista e facendo perdere il controllo del mezzo all’autista.

Invece di sfogliare le pagine di un manuale di informazioni, Bridgestone ha sviluppato questa applicazione – disponibile sugli app store Google e Apple – per rendere il processo il più semplice possibile e gratis per tutti, anche per gli altri produttori di pneumatici.

Il product and marketing manager di Bridgestone, Andy Mathias, ha detto: “Raccogliamo i dati sulle coppie di serraggio da tutti i produttori dei veicoli in un manuale dal 2005, sempre molto richiesto. Ora possiamo offrire una soluzione semplice, user-friendly e mobile. Bridgestone conosceva da lungo tempo la necessità di una soluzione che incrementasse la sicurezza e ora che siamo in piena era digitale avevamo gli strumenti per renderla realizzabile. Abbiamo deciso di renderla gratuita perché la sicurezza delle flotte commerciali è più importante di creare un guadagno. Per questo motivo può essere utilizzata da tutti, anche dai nostri concorrenti e vogliamo incoraggiare le persone a scaricarla.”

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano