Formula 1: scatta il conto alla rovescia per la partenza

Tra due settimane scatterà, finalmente, la Formula 1. Venerdì si sono conclusi i test invernali, con un totale di 9.000 giri percorsi in 8 giorni di prove. Il tempo più veloce dei test è stato fatto segnare da Raikkonen, con 1:22,765, ma le Mercedes sono apparse veramente in palla e affidabili, avendo percorso molti più chilometri di tutti gli altri. Paul Hembery, Direttore Motorsport Pirelli, ha dichiarato: “In questi test finali pre-stagione i team si sono concentrati sulla prestazione e sui preparativi in ottica gara, effettuando molte simulazioni di qualifica e di Gran Premio. Anche questa settimana il miglior tempo è stato segnato con le nuove gomme Purple ultrasoft, che non sono la scelta ideale per un circuito da alti carichi qual è Montmelò, ma che hanno comunque consentito ai piloti di farsi un’idea sulla extra performance che questi pneumatici offrono. Si è trattato però soltanto di prove, tenutesi perdippiù in condizioni piuttosto fresche: i team continueranno quindi con i loro sviluppi tecnici, fino e oltre il primo GP di stagione, modificando così continuamente il rapporto fra monoposto e gomme. Da parte nostra siamo soddisfatti dagli esiti di questi test spagnoli: la prestazione è quella che ci aspettavamo sia in termini di velocità sia di durata. Questo con pneumatici slick che (eccetto ovviamente per la nuova ultrasoft) sono identici nella costruzione e nelle mescole a quelli del 2015. Ora i test sono conclusi: inizia una stagione caratterizzata dal maggiore cambiamento di regole sulle gomme visto negli ultimi anni in Formula 1”.

Il dettaglio dei tempi è disponibile qui.

Gli orari del gran premio di Melbourne

Il primo GP della stagione di Formula 1 è per venerdì 18 marzo con la prima e la seconda sessione di prove libere che saranno trasmesse in diretta da Sky alle 2.30 e alle 6.30 del mattino e in differita su Rai Sport 1 alle 8.30 e alle 11.00.

Sabato 19 marzo andranno in onda la terza ed ultima sessione di prove libere alle 4.00 con diretta su Sky e alle 8.30 su Rai Sport 1, mentre le qualifiche saranno trasmesse alle 7.00 su Sky e alle 13.45 su Rai 2.

Domenica 20 marzo la gara sarà trasmessa alle ore 6.00 su Sky Sport F1 e alle 14.00 su Rai Uno.

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano