Lazzarini Pneuservice festeggia i 50 anni di attività

Professionalità, precisione e servizio. Si può riassumere in queste tre parole il “segreto della longevità” dell’azienda Lazzarini Pneuservice srl, che ha recentemente festeggiato a Verona i 50 anni della fondazione.

Costituita nel mese di giugno del 1965 con il nome Verona Gomme, per iniziativa di Gabriele Lazzarini, sull’onda di una tradizione di famiglia basata sull’impegno e sul sacrificio fin dal primo dopoguerra, l’azienda ha mosso i primi passi in Viale dell’Industria al servizio di tutti i mezzi di trasporto .

“Allora, ovviamente, non disponevamo della tecnologia dei nostri giorni”, ricorda il fondatore Lazzarini, “e si faceva tutto con le classiche leve che non solo richiedevano abilità, ma soprattutto una grande fatica”.

Gabriele Lazzarini, presidente di Lazzarini Pneuservice
Gabriele Lazzarini, presidente di Lazzarini Pneuservice

“Oggi invece”, prosegue Flavio Marchi, assunto come dipendente nel 1976, diventato socio vent’anni dopo, “è l’elettronica che ci viene in aiuto con le moderne attrezzature: dal ponte per fare l’assetto, alle macchine equilibratrici, alla lavacerchi e agli smontagomme senza leve di ultima generazione”.

Sono diverse le lavorazioni che permettono all’azienda di offrire un servizio completo ai propri clienti, che, nell’attuale sede di via Francia, aperta nel 1979, sempre nella zona industriale di Verona, trovano un front-office attento a capire le esigenze del cliente e a consigliarne il prodotto più adeguato.

“Una servizio – sottolineano i titolari – che non è certo frutto del caso, ma di una adeguata e sempre costante formazione”. Non solo i responsabili, infatti, ma tutti 18 i dipendenti (sei volte più numerosi rispetto ai tre iniziali, segno della continua evoluzione dell’azienda) partecipano a rotazione a corsi di aggiornamento, che consentono loro di conoscere in tempo reale le novità di mercato e le soluzioni tecnologiche all’avanguardia (solo nel 2015 sono state cira 160 le ore dedicate alla formazione).

lazzariniUna parola fa da denominatore a tutte le altre: servizio. “Siamo particolarmente impegnati sotto questo aspetto”, spiega Gianmatteo Scapini, che con la moglie Sara Lazzarini gestisce l’azienda che ad oggi ha un fatturato consolidato di circa 4.000.000 di euro. “Offriamo infatti un servizio post-vendita organizzato direttamente nelle sedi dei clienti, attraverso l’utilizzo di 6 furgoni  che permette l’abbattimento dei costi di gestione delle flotte, limitando gli spostamenti degli automezzi verso le officine e mantenendo inalterato il monte ore guida degli autisti”.

“La Lazzarini Pneuservice – continua Scapini – in questi ultimi 10 anni è diventata leader e punto di riferimento per i truck, attraverso il servizio 24H e la sua copertura nel Nord Italia. Il vasto magazzino di pneumatici comprendente tutte le misure commercializzate in Europa, permette inoltre di soddisfare qualsiasi richiesta del cliente”.

L’azienda non ha trascurato nemmeno il settore pneumatici da vettura e moto e ha creato una seconda officina, in via Salisburgo, che permette di sostituire i pneumatici durante il periodo di cambio stagione a più di 100 clienti al giorno e da la possibilità da alcuni anni di usufruire del nuovo servizio di officina meccanica.

L’azienda veronese vanta infine due primati di cui va fiera: “Nel 1999 la Lazzarini è stata la prima azienda italiana del settore certificata ISO 9000 e nel 2015 è stata la prima a creare una Rete d’impresa, per garantire sempre più assistenza ai suoi clienti. Questo a testimonianza del fatto che la Lazzarini Pneuservice guarda sempre al futuro con spirito innovativo”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano