Dunlop partner tecnico di Aston Martin Racing per il Campionato FIA Endurance

Dunlop è stato scelto come partner tecnico da Aston Martin Racing per il Campionato del Mondo FIA Endurance Championship 2016. La decisione di equipaggiare le vetture Vantage GTE del Team con pneumatici Dunlop Motorsport è stata presa in virtù degli esiti positivi di un approfondito programma di test e rilevazioni.

L’Aston Martin Vantage GTE 2016 è stata presentata oggi ed è contraddistinta da una carrozzeria molto diversa rispetto al modello precedente, quello che l’anno scorso si è aggiudicato la 6 Ore di Spa Francorchamps. Le modifiche sono state apportate per migliorarne l’aerodinamica e i pneumatici Dunlop Sport Maxx verranno ottimizzati per massimizzare le prestazioni e offrire maggiore stabilità e trazione alle alte velocità.

Il Campionato del Mondo FIA Endurance comprende la 24 Ore di Le Mans, gara in cui Dunlop detiene il più alto numero di vittorie (34) di qualsiasi altro costruttore di pneumatici. Di recente Dunlop si è focalizzata sullo sviluppo di pneumatici per la categoria dei prototipi LMP2, classe in cui ha dominato negli ultimi cinque anni. Ma ultimamente Dunlop ha acquisito una notevole esperienza anche nella categoria GTE, venendo stata scelta come partner tecnico dai vincitori del campionato American Le Mans Series nel 2010 e nel 2011 e della European Le Mans Series nel 2012.

La collaborazione comprenderà anche la partecipazione alla 24 Ore del Nurburgring in cui Dunlop fornirà i suoi pneumatici con la specifica GT3.

Spiegando il passaggio alle gomme Dunlop, Dan Sayers, direttore tecnico di Aston Martin Racing, ha dichiarato: “La Vantage GTE V8 2016 è stata migliorata in tutti i suoi aspetti e sono felice che Dunlop contribuisca a questo miglioramento diventando fornitore ufficiale di pneumatici. Il Team affronta la prossima stagione con grande fiducia e credo che il Dunlop Sport Maxx sia il pneumatico perfetto per aiutarci a raggiungere i risultati che ci prefiggiamo. Siamo impazienti di lavorare a stretto contatto con il team Dunlop nella stagione FIA WEC 2016 e anche alla 24 Ore del Nürburgring, in cui schiereremo la Vantage GT3 V12”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano