Bridgestone: vendite e reddito operativo salgono, utile netto diminuisce del 5,4%

Bridgestone Corporation ha riportato un fatturato netto di 3.790 miliardi di yen (28,78 miliardi euro) per l’esercizio 2015, in aumento del 3,2% sul risultato dell’anno precedente. Spinto dal mix di prezzo, dalle differenze dovute al cambio e dai prezzi favorevoli delle materie prime, il risultato operativo è salito dell’8,2% a 517,2 miliardi di yen (3,92 miliardi di euro), ma l’utile netto è diminuito del 5,4% anno su anno a 284,2 miliardi di yen (2,15 miliardi di euro).

La società ha inoltre registrato una perdita straordinaria di 43,5 miliardi di yen (330 milioni di euro) dal deconsolidamento della controllata venezuelana, Bridgestone Firestone Venezolana, C.A. e la sua controllata. L’azienda ha escluso tali operazioni dal proprio bilancio consolidato a causa della mancanza di intercambiabilità tra il Bolivar e il dollaro USA, che ha limitato la capacità di Bridgestone Firestone Venezolana di acquistare materie prime e pagare i dividendi.

Le vendite nette all’interno del business pneumatici sono aumentate del 2,6% a 3.174 miliardi di yen (24,10 miliardi di euro), mentre il risultato operativo è aumentato dell’8,5% a 472,7 miliardi di yen (3,58 miliardi di euro).

  • Per rimanere sempre aggiornato sui risultati finanziari delle aziende del settore pneumatici, non perdere la nostra pagina Aziende! clicca qui:  “pagina aziende”

    The-Financial-Statements-front

© riproduzione riservata
made by nodopiano