Una flotta tutta nuova per MG Italteam Spa

MG Italteam Spa, azienda nata in seno al Gruppo Magri Gomme/Yokohama Italia di Carpenedolo, ha di recente completato il rinnovamento della propria flotta privata di automezzi, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza del servizio di logistica. Ne parla Roberto Tebaldini, Presidente e Amministratore Delegato di MG Italteam Spa.

Chi è MG Italteam, da quanti anni opera sul mercato e che tipo di servizio offre al Gruppo?

R.T.: Mg Italteam nasce nel 2004 dall’esigenza del Gruppo Magri di avere una logistica integrata per la movimentazione della merce. Magri Gomme ha sempre avuto una naturale propensione alla logistica, comprendendo come una consegna auto-gestita e curata nei particolari fosse un servizio importante, capace di diventare una leva di vendita e quindi un’arma strategica nel rapporto con il cliente. Se negli anni 70-80 le consegne potevano essere coordinate autonomamente da Magri Gomme, negli anni 90 – con l’arrivo di Yokohama – l’esigenza di una quantità maggiore di consegne diventò preponderante. Da una logistica interna in conto proprio si passò quindi a un’azienda terza che si occupasse di logistica a 360°, anche a seguito della normativa che nel frattempo obbligò alla creazione di una società ad hoc. La flotta crebbe così di anno in anno, modernizzandosi nella propria forma ed organizzazione con un personale in costante crescita: oggi MG Italteam conta infatti 33 dipendenti.

Yoko foto flotta3MG Italteam non è però solo al servizio del Gruppo, opera anche per conto terzi: ci descriva l’attività.

R.T.: MG Italteam è oggi un’azienda indipendente e autonoma. Le capacità degli uomini e la specializzazione del servizio hanno permesso a MG Italteam di guardare all’intero mercato, non solo quello dei pneumatici, che rimane comunque il suo core business. Peculiarità del servizio di MG Italteam è anche la capacità di seguire il prodotto – in questo caso lo pneumatico – dall’arrivo nei porti in Italia alla consegna. MG Italteam infatti si occupa del ritiro della merce in arrivo da tutto il mondo per Yokohama Italia e Magri Gomme, ne cura lo stoccaggio nei magazzini in capo all’azienda e ne gestisce le consegne. Questo iter è sempre accompagnato da grande puntualità, competenza e controllo. La filiera è quindi completamente presidiata. Il grande vantaggio connesso a tutto questo controllo è la “provata efficienza logistica”: possiamo infatti tracciare i prodotti in ogni step del loro viaggio, informando il cliente sulle consegne. Ultimo ma non meno importante, dal 2009 abbiamo un alleato formidabile in magazzino: un TyrePick sorter-robot di ultima generazione ingegnerizzato e testato da anni, capace di ottimizzare le operazioni di picking e organizzare le spedizioni in modo puntuale e mirato.

Tutto questo crea un vantaggio competitivo importante…

R.T.: Sì. Infatti quando un distributore ha controllo anche sulla consegna dei prodotti, la capacità competitiva è elevata. Il presidio della filiera logistica diventa oggi quanto mai strategico: per questo MG Italteam ha di recente commissionato uno studio di simulazione sul proprio flusso logistico, traendone risultati sorprendenti che hanno subito portato a nuove azioni di miglioramento dello stesso.

Avete lo stesso puntiglio anche nella scelta dei vostri fornitori?

R.T.: Assolutamente sì. Stringiamo partnership solamente con fornitori seri, sani finanziariamente e che condividono i nostri valori: puntualità, serietà, solidità, orientamento al cliente.

Come si colloca MG Italteam a livello finanziario?

R.T.: L’azienda è in salute. Negli ultimi anni abbiamo mantenuto costante il nostro fatturato tanto che da un anno a questa parte stiamo lavorando ad un progetto di sviluppo davvero importante con la costruzione di un nuovo insediamento completamente automatico.

Veniamo al rinnovamento della flotta, sicuramente un grande investimento per la società. Avete scelto Renault Truck come fornitore, ci può spiegare perché?

R.T.: La gamma si completa di 2 Trattori stradali T480 High Sleeper Cab, 6 motrici T460 Sleeper Cab e 2 motrici D13 250. Tutti i truck sono Euro 6 per ridurre il più possibile le emissioni inquinanti mentre tutte le motrici, dotate di casse scarrabili con sponde idrauliche, sono state allestite dalla carrozzeria Bertoletti di Montichiari, specializzata nell’intervento su truck di alta gamma. La motrice Renault T460 Sleeper Cab ha una potenza di 460 CV con un motore E6 a 6 cilindri, cambio Optidriver e freno motore potenziato Optibrake. La motrice Renault D13 250 è supportata da 250CV, ha un motore E6 8.000 CC, cambio Optitronic e bloccaggio differenziale. Il Trattore Renault T480 High Sleeper Cab possiede infine 480 CV e un motore E6 a 6 cilindri. Anch’esso è dotato di cambio Optidriver e di un freno motore potenziato Optibrake (414 KW). MG Italteam ha scelto di rivolgersi a Renault Truck perché i mezzi sono efficienti sotto il profilo dei consumi, un aspetto cui chi fa logistica oggi deve prestare particolare attenzione. Tramite i due software optifleet e optifuel presenti su ogni autocarro, questi truck monitorano costantemente emissioni di CO2, consumi carburante e, di conseguenza, lo stile di guida del driver, aiutando così a gestire in modo più performante il costo chilometrico.

Ci siamo affidati a Renault anche perché questo brand, da sempre attivo nel settore Motor Sport, si è reso disponibile a collaborare per partecipare ad eventi e attività di marketing su tutto il territorio nazionale.

Oltre a scegliere mezzi di trasporto attenti ai consumi, al costo chilometrico e quindi all’economia di esercizio, avete equipaggiato gli stessi con pneumatici performanti sotto il profilo ambientale.

R.T.: Infatti: i modelli di pneumatico truck Yokohama e GT Radial che equipaggiano la flotta sono tutti di ultima generazione, dotati di tecnologie a basso impatto ambientale. Ne è un esempio l’ormai famoso olio estratto dalla buccia degli agrumi che da qualche anno è presente in tutta la gamma Yokohama, dai prodotti vettura a quelli autocarro. Le misure allestite sono la 315/70 R22.50 per il T460 e il T480 e la misura 265/70 R19.5 per la motrice D13 250.

Entriamo nello specifico del servizio MG Italteam, quali sono i dati sul trasporto della merce? Quali volumi movimentate in un anno?

R.T.: La merce movimentata consiste principalmente in pneumatici per i quali, come abbiamo detto, seguiamo l’intera filiera dall’arrivo al porto alla consegna al cliente. Muoviamo oltre 25.000 tonnellate di gomme all’anno (in e out dal magazzino) e trasportiamo anche altri prodotti inerenti al settore Automotive, di fatto quello a noi più congeniale. L’intento è quello di aprirci sempre di più a nuovi mercati compresa la GDO, mettendo al servizio di esigenze e clienti diversi la nostra competenza. 

Un dato così elevato dimostra un’organizzazione della logistica perfettamente allineata…

R.T.: Non abbiamo un unico magazzino dal quale parte tutta la merce. Disponiamo di più hub in tutta Italia, soprattutto al centro-sud. Se partisse solamente da Carpenedolo, la merce non potrebbe arrivare in 24 ore ovunque. Con i magazzini dislocati scientificamente (isole comprese) otteniamo una puntualità costante. Questa capacità di servizio diventa un boost in termini di marketing per i marchi consegnati in tempo e in ottimo stato. I magazzini si contraddistinguono anche dal punto di vista della sicurezza: organizziamo costantemente corsi di formazione per il personale e abbiamo allestito il magazzino, le baie e i mezzi con tutti i dispositivi atti a garantire un lavoro in tutta sicurezza.

Con il rinnovamento della flotta MG Italteam si pone sul mercato come un partner ancora più efficiente e fidato per chi necessita di spedizioni sicure, puntuali ed efficienti. Quali sono gli altri asset strategici che offrite ai clienti per far sì che si affidino al vostro servizio?

R.T.: Oltre all’hardware, ovvero la flotta appena rigenerata, abbiamo un servizio clienti sempre connesso. Il call center interno è in grado di dare precise e puntuali informazioni sullo stato di consegna della merce in tempo reale grazie a un sistema informatico, su base GPS, che intercetta la spedizione in ogni suo step. Questo ci ha permesso di investire sulla customer satisfaction, ottenendo buoni risultati presso i gommisti. L’affidabilità del nostro servizio è altissima: abbiamo dalla nostra mezzi, processi, uomini e tecnologia capaci di garantire un servizio certo. Questo è stato il nostro obiettivo da sempre e questo è quanto ci riconoscono i partner. Grazie alla tenacia con cui abbiamo seguito i nostri target e allo scrupolo che abbiamo impiegato nel “far bene le cose” abbiamo raggiunto fatturati importanti e una buona solidità finanziaria. Per questo oggi siamo pronti a metterci al servizio di  nuovi clienti in nuovi mercati.

Yoko foto flotta (2)

© riproduzione riservata
made by nodopiano