ATG in vendita?

Il quotidiano finanziario indiano The Economic Times riporta che il fondo di investimenti privato americano Kohlberg Kravis Roberts ha iniziato le trattative che potrebbero portare alla vendita della quota che l’azienda possiede in Alliance Tire Group, pari al 90% del produttore di pneumatici OTR indiano. Il magazine ha fatto i nomi di Sumitomo, Continental e Michelin come potenziali acquirenti, anche se afferma che nessuna conferma è giunta da queste imprese.

L’Economic Times sostiene che ATG valga circa 1,5 miliardi di dollari e, pertanto, una tale operazione rappresenterebbe la più grande uscita di una private equity da una società indiana mai registrata.

Se la vendita dovesse essere finalizzata e ATG finisse sotto il controllo di un altro grande produttore di pneumatici, questa sarebbe la terza operazione di consolidamento all’interno del mercato globale dei pneumatici agricoli conclusa negli ultimi mesi. Verso la fine dello scorso anno, Titan International ha acquisito la licenza per la produzione di pneumatici agricoli Goodyear in Europa, Medio Oriente, Africa, Russia e nei paesi ex CSI, mentre Trelleborg ha acquistato CGS Holding, società proprietaria di Mitas.

© riproduzione riservata
made by nodopiano