HPA Faip presenta il nuovo smontagomme F 240 A

HPA Faip, azienda di proprietà di Simpesfaip, ha presentato un nuovo smontagomme universale che opera su pneumatici per autocarri, autobus e veicoli industriali con ruote che vanno da 14 a 26 pollici. Lo smontagomme, dal look innovativo, è stato denominato F 240 A ed è dotato di un nuovo autocentrante idraulico per il bloccaggio ruote, per rendere molto più veloci e sicure le operazioni di smontaggio e montaggio delle ruote.

Il principio di funzionamento si basa su due carrelli, uno verticale porta mandrino e l’altro orizzontale porta utensili, che scorrendo ognuno sul proprio asse consentono alla ruota su cui si opera di essere in posizione sempre centrata rispetto agli utensili. La console comandi riunisce tutti i comandi operativi dello smontagomme. È situata su di un braccio mobile per essere a portata di mano durante le operazioni sulla ruota o allontanata, per non intralciare l’operatore durante le fasi di caricamento/scaricamento ruota.

L’autocentrante universale è azionato da un cilindro idraulico e può bloccare (senza prolunghe) i cerchi fino a 26 pollici sul diametro interno o nel foro centrale. Può ruotare indifferentemente nei due sensi alla velocità di 7,5 giri al minuto. Per la massima sicurezza dell’operatore, una valvola di non ritorno pilotata a doppia tenuta evita l’improvvisa caduta del carrello verticale, nel caso di accidentali rotture del circuito oleodinamico. Una valvola di massima pressione, situata all’interno della console comandi, limita la pressione sul circuito oleodinamico salvaguardando il buon funzionamento dell’impianto. Infine, degli interruttori magnetotermici intervengono in caso di surriscaldamento dei motori salvaguardandone l’integrità.

© riproduzione riservata
made by nodopiano