I pneumatici agro Michelin Ultraflex garantiscono un rendimento superiore del 4%  

Gli agricoltori che montano pneumatici Michelin Ultraflex Technology sui loro macchinari agricoli possono beneficiare di un maggiore rendimento del 4%. Questo è il risultato della ricerca condotta dalla Harper Adams University, che si proponeva di misurare gli effetti dei pneumatici Michelin Ultraflex Technology sui rendimenti annuali del frumento, in particolare guardando la produttività, l’agricoltura ecologica e la protezione del suolo.

Su scala globale, se tutti i veicoli agricoli nelle principali zone di coltivazione di grano del mondo – tra cui i 27 Stati membri dell’Unione europea, gli Stati Uniti, il Sud America e la Cina – utilizzassero pneumatici Ultraflex Technology, ogni anno sarebbero prodotte 23 milioni di tonnellate supplementari di frumento.

Secondo il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti, 23 milioni di tonnellate è la quantità di grano necessaria a nutrire l’intera popolazione degli Stati Uniti – 319 milioni di persone – per un anno intero. 23 milioni di tonnellate di grano è anche l’equivalente della produzione annuale di grano della Germania.

La logica è che la tecnologia Michelin Ultraflex consente agli agricoltori di utilizzare i loro macchinari agricoli a una pressione inferiore rispetto ai pneumatici standard, proteggendo la salute del suolo riducendo la formazione di solchi e la compattazione del suolo. Come risultato, l’aria e l’acqua possono penetrare la terra più liberamente, ottimizzando le condizioni del terreno per la massima risposta delle colture.

Mike Lawton, direttore commerciale della divisione pneumatici agricoli Michelin, spiega: “Con un’impronta a terra maggiore rispetto ai pneumatici convenzionali, la tecnologia Ultraflex distribuisce il peso della macchina su una superficie più ampia. Aumentare il contatto con il suolo migliora la trazione e diminuisce lo slittamento delle ruote, cosa che consente a sua volta di diminuire il tempo passato sul campo, migliorando la produttività e il risparmio di carburante. Produciamo pneumatici Ultraflex Technology con fianchi rinforzati e mescole speciali per mantenere le gomme resistenti, anche a basse pressioni.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano