Continental lancia il nuovo VanContact Winter

Continental ha recentemente lanciato un nuovo pneumatico invernale per veicoli commerciali leggeri. Il nuovo VanContact Winter presenta ottime caratteristiche di sicurezza su superfici innevate e ghiacciate e, rispetto al VancoWinter 2, migliora sensibilmente l’efficienza nel consumo del carburante con una riduzione del 15% della resistenza al rotolamento. Continental afferma che la sua mescola in silice riduce la deformazione nella zona di contatto con il suolo e quindi, diminuisce la perdita di energia, mentre la struttura del pneumatico è stata migliorata.

Il miglioramento raggiunto dal nuovo pneumatico su neve e nella frenata sul bagnato – pari al 5-9% rispetto al modello precedente secondo Continental – è stato ottenuto attraverso un disegno del battistrada ottimizzato a blocchi interconnessi, che comprime la neve nelle scanalature. La forma ad onda e le lamelle diritte aumentano il numero di intagli in senso longitudinale. Il pneumatico presenta larghe scanalature che ottimizzano la dispersione di acqua, aumentando la resistenza all’aquaplaning, mentre le scanalature 3D permettono una maggiore stabilità, riducendo lo spazio di frenata.

Il VanContact Winter è ora disponibile in 12 dimensioni, con ulteriori misure che saranno acquistabili nel corso del prossimo anno.

© riproduzione riservata
made by nodopiano