Nokian eLine 2, l’estivo con la doppia A

Nokian Tyres presenta il nuovo pneumatico estivo Nokian eLine 2 promettendo performance al top in tutte le condizioni meteo e la migliore classe possibile (A) nelle categorie di aderenza sul bagnato e dei consumi energetici nell’etichetta europea. Sulla strada, ciò può tradursi in una riduzione della distanza di frenata di 18 metri sul bagnato e una riduzione dei consumi pari a 0,6 l/100 km. Il periodo in cui la gomma è consigliata dal produttore è dall’inizio della primavera fino all’autunno inoltrato.

L’esclusiva e innovativa tecnologia Coanda viene utilizzata per favorire e velocizzare la rimozione dell’acqua fra il pneumatico e la strada, prevenendo efficacemente l’aquaplaning e l’indicatore di sicurezza di guida (DSI) di ultima generazione aumenta ulteriormente la sicurezza, informando l’automobilista in modo semplice e intuitivo del livello di consumo della gomma.

La gamma di misure include 5 prodotti da 15″ e 16″, adatti ai veicoli di medie dimensioni ed è in costante crescita. Le classi di velocità sono H (210 km/h) e W (270 km/h).

Nokian eLine 2 sarà disponibile per gli automobilisti a partire dalla primavera 2016.

Nokian eLine 2 800I test sono per Nokian Tyres, il produttore di pneumatici più “nordico” al mondo, un elemento fondamentale nella fase di sviluppo di un nuovo prodotto e rappresentano più della metà delle risorse impiegate complessivamente per progettare un nuovo pneumatico.

Quasi quattro anni di lavoro e di intensi test sul campo in Finlandia, Germania e Nokia hanno dimostrato che il pneumatico estivo Nokian eLine 2 è caratterizzato da un altissimo livello di sicurezza e maneggevolezza. La classe A nelle categorie di aderenza sul bagnato e dei consumi energetici nell’etichetta europea posizionano quindi questo prodotto tra i migliori del settore.

Sul bagnato, la distanza di frenata del nuovo Nokian eLine 2 alla velocità di 80 km/h arriva fino a 18 metri, pari alla lunghezza di quattro veicoli e più corta rispetto a quella dei pneumatici estivi di classe inferiore in base all’etichetta. Per i conducenti attenti al rispetto dell’ambiente e alla riduzione dei consumi, Nokian eLine 2 garantisce risparmi fino a 0,6 litri per 100 km (differenza fra le classi A e G).

“Offrire ai consumatore una combinazione ottimale fra assoluta sicurezza ed ecocompatibilità rappresenta una delle maggiori sfide dei produttori di pneumatici. Il bilanciamento di questi due fattori in Nokian eLine 2 è stato reso possibile dalle innovative soluzioni di materiali e strutture ecocompatibili. La precisa maneggevolezza in condizioni estreme si combina con il comfort di guida dato dall’estrema facilità di rotolamento”, ha sintetizzato Jarno Ahvenlammi, Product Development Manager di Nokian Tyres.

La mescola utilizzata per produrre il battistrada del Nokian eLine 2 è stata studiata per offrire, in un ampio intervallo di temperature, aderenza sul bagnato, bassa resistenza al rotolamento, risparmio energetico e una riduzione delle emissioni pericolose.

Nokian eLine 2 Coanda techLe effettive caratteristiche di sicurezza di un pneumatico estivo si misurano in centimetri e secondi sul bagnato e in particolare nella precisione della sterzata e nella tenuta durante i cambi di corsia e nelle manovre necessarie per eludere gli ostacoli.

Il nuovo prodotto estivo di Nokian, per offrire tutte queste caratteristiche, utilizza la cosiddetta tecnologia Nokian Tyres Coanda, che velocizza la rimozione dell’acqua dalla scanalatura longitudinale, prevenendo efficacemente l’aquaplaning. I blocchi curvi e a forma di rampa del battistrada nella spalla interna guidano e accelerano il flusso di acqua dalla scanalatura longitudinale a quella trasversale. La tecnologia Coanda fa in modo che flusso venga indirizzato a una superficie nelle vicinanze. L’effetto Coanda viene utilizzato anche per migliorare l’aerodinamica delle ali degli aerei e delle macchine di Formula 1.

Nokian eLine 2 scanalature a trombaLe scanalature a tromba delle spalle consentono inoltre di incamerare l’acqua e di velocizzarne l’eliminazione dalle scanalature trasversali per un’efficienza raddoppiata contro l’aquaplaning. Il produttore assicura anche che le proprietà di prevenzione dell’aquaplaning vengono mantenute anche in caso di usura dei pneumatici.

La tecnologia Silent Sidewall ottimizza il comfort di guida. La mescola realizzata su misura tra la struttura laterale e il profilo filtra infatti attivamente il rumore e le vibrazioni della cintura in acciaio, che si originano dalla superficie stradale, impedendo che fastidiose onde sonore si trasferiscano attraverso la struttura laterale al cerchio e che giungano quindi nell’abitacolo. Questa innovazione riduce significativamente il livello di rumore all’interno del veicolo.

Nokian eLine 2 scanAnche l’innovativo Silent Groove Design viene utilizzato in questo nuovo pneumatico per controllare il rumore interno ed esterno del veicolo. I rientri semicircolari sulle pareti delle scanalature trasversali contribuiscono infatti a ridurre la resistenza all’aria per una riduzione dei consumi energetici e del rumore.

Pneumatici in buone condizioni possono ridurre il rischio di aquaplaning in misura sostanziale. Per consentire ai conducenti di controllare meglio la profondità del battistrada dei pneumatici, Nokian Tyres ha sviluppato l’indicatore di sicurezza di guida e di aquaplaning.

L’indicatore di sicurezza di guida di ultima generazione, posto sulla nervatura centrale, indica la profondità del battistrada. È possibile valutare la quantità in millimetri del battistrada rimanente esaminando i numeri che compaiono sul battistrada. I numeri e il simbolo della goccia d’acqua, che indica il rischio di aquaplaning, scompaiono infatti man mano che il pneumatico si usura. Quando la profondità del battistrada è inferiore a 4 mm, intorno al pneumatico verrà visualizzata una striscia rossa, a indicare che tale spessore è insufficiente. In questo caso, è necessario acquistare nuovi pneumatici estivi per garantire la massima sicurezza.

Nokian eLine 2 DSI

© riproduzione riservata
made by nodopiano