Mercedes-Benz approva gli ultimi pneumatici Michelin X Line per l’Actros

Michelin ha presentato due nuovi pneumatici nella gamma che si focalizza sul risparmio di carburante X Energy Line e ha nominato Mercedes-Benz come primo cliente, dopo che il costruttore ha approvato i nuovi prodotti in equipaggiamento originale per il suo autocarro pesante Actros. Il Michelin 385/55 R 22.5 X Line Energy F steer e 315/70 R 22.5 X Line Energy D2 saranno disponibili su richiesta per i clienti come primo equipaggiamento per i camion Actros prodotti da gennaio 2016.

Il produttore di pneumatici promuove la sua gamma X Line come ad alta efficienza energetica e dice che i nuovi pneumatici sono “ideali” per essere usati sull’Actros, un camion progettato per il trasporto a lunga distanza. L’azienda francese sottolinea che, se utilizzato in combinazione con i pneumatici X Line Energy T da rimorchio, tutte le posizioni degli assi possono essere equipaggiate con pneumatici che hanno ottenuto il rating ‘A’ per l’efficienza del carburante, in linea con le norme in materia di etichettatura dei pneumatici europei – cosa mai successa in precedenza, aggiunge Michelin.

“La bassa resistenza al rotolamento offerta dalla gamma X Line Energy di Michelin è perfettamente compatibile con l’Actros di Mercedes-Benz, e siamo certi che i pneumatici aiuteranno i camionisti e le flotte a raggiungere gli obiettivi di consumo sulla lunga distanza”, commenta Michelin. “I clienti che scelgono le gomme Michelin per il loro nuovo Actros apprezzeranno anche la sicurezza, la durata e l’affidabilità di ogni pneumatico Michelin, così come le eccellenti prestazioni e la trazione. Inoltre, siccome i pneumatici sono sia ricostruibili che riscolpibili, i clienti possono beneficiare di eccellenti prestazioni chilometriche, godendo di un basso costo totale di proprietà.”

La ruota sterzante X Line Energy F nella sua nuova dimensione 385/55 R 22.5 beneficia di un battistrada innovativo circonferenziale a goccia di pioggia, che evolve nell’ultimo terzo della sua vita per contribuire a generare livelli di grip vicino a quello offerto quando il pneumatico è stato appena montato. Questo nuovo pneumatico incorpora anche la tecnologia anti-spruzzo di Michelin, introdotta dall’azienda per i pneumatici per aerei, che è stata progettata per ridurre drasticamente l’espulsione di acqua ad altezze elevate dai lati dei pneumatici dell’asse anteriore in caso di pioggia.

L’ultima generazione di X Line Energy D2 dispone inoltre delle lamelle Michelin ‘ Tower Pump’, che migliorano la frenata e l’aderenza trasversale sul bagnato, mantenendo temporaneamente l’acqua nella zona di contatto. Questi pneumatici si distinguono sul mercato per essere l’unico prodotto per camion pesanti a presentare la ‘A’ per la resistenza al rotolamento.

© riproduzione riservata
made by nodopiano