Kumho Asiana completa il pagamento per riconquistare le unità chiave

Kumho Asiana Group, proprietaria della seconda linea aerea della Corea del Sud, ha completato un pagamento di 723 miliardi di won (618.16 milioni di dollari) che la porta a riconquistare una partecipazione di controllo, il 50%, in Kumho Industrial Co. Il riacquisto arriva dopo la crisi di liquidità del 2009, quando Kumho Industrial è stata messa sotto il controllo dei suoi creditori.

Kumho Industrial detiene una quota del 30,08% in Asiana Airlines Inc., che a sua volta detiene azioni in vari affiliati Kumho.

Parl Sam-koo, presidente del Gruppo Kumho Asiana, ha detto che la società si concentrerà sui business della compagnia aerea e su quello delle costruzioni, per rinforzare la sostenibilità del gruppo e la redditività.

Kumho Asiana Group è nata come operatore di taxi nel 1946, ma gradualmente ha esteso il campo di interesse alle linee di autobus e ai pneumatici. Successivamente è nata Asiana Airlines, uno dei maggiori conglomerati sudcoreani.

Gli analisti del settore hanno affermato che il prossimo compito per il gruppo sarà quello di riprendersi Kumho Tire Co., azienda dove i creditori sono in possesso di una quota del 42,1%.

© riproduzione riservata
made by nodopiano