Nuovo anno, nuova struttura di business – SRI prepara diversi cambiamenti in Nord America

Lo scioglimento dell’alleanza globale tra Sumitomo Rubber Industries (SRI) e Goodyear Tire & Rubber, avvenuto nella seconda metà del 2015, ha portato a cambiamenti significativi nella struttura di vendita dei marchi Goodyear e Dunlop in alcuni mercati. In Nord America, la piena proprietà della joint venture Goodyear Dunlop Tires North America Inc. (GDTNA) è stata assegnata a Sumitomo (Goodyear precedentemente aveva il 75% di azioni), e con essa il controllo del business pneumatici moto Dunlop in Nord America e il diritto di vendere i pneumatici Dunlop ai costruttori di veicoli giapponesi negli Stati Uniti, Canada e Messico. SRI ha quindi annunciato un riallineamento della sua struttura di business che è parte, secondo la società, di “una strategia a lungo termine” che intende rafforzare ulteriormente la propria posizione competitiva in Nord America.

Il riallineamento inizia con la ridenominazione di Falken Tire Corporation in Sumitomo Rubber North America, Inc. (SRNA) a partire dal primo gennaio 2016. Richard Smallwood, che è attualmente amministratore delegato e presidente di Falken Tire Corporation, rimarrà in questi posizioni nel rinnovato business.

La creazione di SRNA è il primo passo per il riallineamento. Il secondo passo, che dovrebbe essere realizzato entro la fine di marzo 2016, comporta la modifica del nome di GDTNA (Goodyear Dunlop Tires North America) in Sumitomo Rubber USA, LLC (SRUSA). Allo stesso tempo, la responsabilità per le vendite in primo equipaggiamento di pneumatici Dunlop per veicoli commerciali leggeri ai produttori giapponesi e le vendite di pneumatici moto Dunlop verrà trasferita dall’ex GDTNA a SRNA.

In base alla nuova struttura societaria, SRNA opererà tre divisioni di vendita separate:

1) Dunlop Motorcycle Tire, dislocata a Tonawanda, New York, seguirà le vendite di pneumatici moto Dunlop sia all’equipaggiamento originale che al mercato della sostituzione.

2) Falken Tire Corporation, con sede a Rancho Cucamonga, California, sarà responsabile delle vendite sul mercato della sostituzione di Falken, Ohtsu e prodotti di marche private per i veicoli commerciali leggeri e i mercati commerciali.

3) SRNA OE sales, che si trova a Detroit, Michigan, sarà responsabile per i pneumatici per veicoli leggeri giapponesi a marca Dunlop e per i prodotti OE Falken per tutti i clienti del Nord America.

SRNA fornirà supporto amministrativo centralizzato e logistico per tutte e tre le divisioni di vendita. Oltre al già citato riallineamento delle business unit in America del Nord, SRNA si farà carico anche delle responsabilità di vendita e distribuzione per i Caraibi e il Messico. Questo cambio dovrebbe avvenire durante il primo trimestre del 2016.

“Lo scioglimento dell’alleanza tra SRI e Goodyear ci darà l’opportunità di migliorare i nostri livelli di servizio ai clienti del Nord America”, ha dichiarato Kenji Onga, presidente e chief executive officer di GDTNA. “Ora abbiamo la produzione locale, impianti di prova e le capacità tecniche avanzate che, insieme, ci aiuteranno a soddisfare le esigenze dei nostri clienti.

Con lo stabilimento di produzione, la pista di prova e le risorse tecniche, insieme al nostro nuovo accordo di sponsorizzazione pluriennale con la Major League Baseball e alle otto nuove linee di prodotti, ci sentiamo molto fiduciosi circa la nostra capacità di fornire ai nostri clienti gli strumenti necessari per accrescere proficuamente il loro business nel lungo termine”, ha aggiunto Richard Smallwood.

© riproduzione riservata
made by nodopiano