Dal 22 al 24 gennaio Motor Bike Expo 2016: anticipazioni e novità

Si alza il sipario sull’edizione 2016 del Motor Bike Expo (Veronafiere, 22 – 24 gennaio) e appaiono alcune tra le novità del primo appuntamento motociclistico dell’anno, caratterizzato da un’atmosfera dinamica e spettacolare. L’esposizione occuperà ben sette padiglioni, con una superficie superiore a 70.000 metri quadrati tutti da vedere, articolati su grandi aree tematiche: produzione di serie, custom, café racer, mondo delle competizioni, off road, abbigliamento, accessori e componenti, turismo, merchandising e vendita diretta in fiera.

L’internazionalità della manifestazione è sottolineata dalla presenza di oltre 600 espositori con marchi di assoluto prestigio: il Motor Bike Expo diventa punto d’incontro dell’universo-moto, attirando aziende da mercati strategici come California ed Emirati Arabi e naturalmente da tutta Europa. L’evento veronese vanta anche un primato assoluto: è infatti l’unico del settore, a livello internazionale, ad esporre oltre 200 moto special che, dopo essere state selezionate per qualità e originalità, si confrontano sotto gli occhi di qualificate giurie specializzate.

In mostra tutte le novità della stagione 2016 insieme alle personalizzazioni di alcuni modelli di serie che rappresentano la grande novità della produzione su larga scala; saranno infatti presenti le principali case motociclistiche, incoraggiate da un mercato italiano che fa segnare un incremento sempre più deciso delle vendite, all’insegna di una ripresa che si fa robusta proprio sui beni durevoli. Per due mesi del 2015 la crescita si è misurata addirittura a due cifre (giugno, +10,59%; luglio, +25,31) con le naked e le moto da turismo protagoniste delle più sensibili impennate. Attualmente l’Italia è il paese con la più alta produzione di moto in Europa (il comparto fa il 53% dell’intero Vecchio Continente) ed il primo mercato europeo delle due ruote: in questo contesto Motor Bike Expo occupa un ruolo strategico come primo evento internazionale dell’anno, capace di individuare le tendenze dell’utenza e di orientare le scelte dei consumatori.

AGV, Bardahl, Ber Racing, Dainese, Givi, Golden Tyre, Ma-Fra, Motul, Nolan, Ufo Plast sono solo alcuni dei marchi presenti nel ricco comparto dell’abbigliamento e degli accessori.

Il grande universo delle personalizzazioni incarna ancora il DNA di Motor Bike Expo. Così gli specialisti, le aziende, le moto, gli appassionati si troveranno tutti insieme sotto i riflettori della kermesse veronese per una “tre giorni” davvero emozionante.

Come sempre qualificatissimo il parterre degli ospiti internazionali che, per il 2016, propone tra l’altro il grande ritorno del californiano Jeff Decker, artista ufficiale Harley-Davidson. Non mancheranno, tra gli altri, la famiglia Ness, gli esponenti di Buffalo Chips “cuore” del raduno H-D di Sturgis, Dave Perewitz ed altre stelle internazionali del custom a cui si aggiunge un altro artista di grande tendenza, Nicolai Sclater di Ornamental Conifer.

Ricco il calendario dei contest che premieranno le più belle special giunte da tutto il mondo. Tra questi, l’inedito Perewitz Custom Paint Show: dopo quarant’anni di attività, al celebre customizer Dave Perewitz, apprezzato in tutto il mondo per le meravigliose verniciature delle sue special, si affianca la figlia Jody, esponente di una nuova generazione, pronta a portare avanti questa arte.

Il concorso premierà le migliori grafiche e verniciature con una fase di esame dei partecipanti che si svolgerà sabato e la premiazione prevista per la domenica.

Premi da collezionare, tra cui un trofeo decorato a mano per premiare il vincitore del titolo di Best in Show.

Tra i protagonisti del mondo custom e special, MS Artrix ospiterà, come di consueto, l’amico Jimmy Ghione di Striscia La Notizia che scoprirà l’ultima nata dell’atelier di Aosta, un mezzo non estremo ma in linea con i canoni stilistici che hanno reso famosa l’azienda.

A Verona sarà presentata anche un’altra importante novità: la prima special MS Artrix pensata e realizzata per una donna. Avrà lo stile inconfondibile della Casa, ma sarà spinta da un più leggero propulsore Harley-Davidson di derivazione Sportster.

Tra le novità veronesi da non perdere, da segnalare lo stand Polaris Italia che ospiterà le bicilindriche americane Victory e Indian. Indian sarà presente con l’intera gamma dei suoi modelli, Victory assicurerà l’esposizione di tutte le sue tipologie (cruiser, tourer e bagger) più alcune versioni accessoriate.

Nello stand di circa 300 mq troveranno posto anche le nuovissime Slingshot: veicoli a tre ruote destinati al divertimento puro, con motori da 2.400 cc per una potenza massima di 170 CV, scaricati al suolo attraverso la sola ruota posteriore.

Infine, una novità assoluta: solo i visitatori di Motor Bike Expo potranno assistere alla presentazione della DragsterS, una special che sarà svelata proprio in fiera a Verona, frutto della collaborazione tra Motul Italia e Officine GP Design.

Nelle grandi aree esterne si alterneranno nei tre giorni esibizioni ad alto tasso di spettacolarità, un altro degli appuntamenti imperdibili per il pubblico dei “fedelissimi”. In particolare, dopo il clamoroso successo del 2015, si ripeterà lo Stunt Contest che metterà a confronto i migliori acrobati delle due ruote.

Una partnership di particolare prestigio, quella con l’Istituto Europeo di Design di Milano (IED), consentirà al a Motor Bike Expo di esplorare nuovi canali, non convenzionali, della promozione ed agli allievi del corso di Design della Comunicazione di compiere una preziosa esperienza “sul campo”. Dopo aver seguito una lezione del co-fondatore Francesco Agnoletto, gli studenti hanno iniziato a lavorare su differenti canali di comunicazione, da quelli settoriali a quelli lifestyle, progettando creative ed inedite interazioni con i social network.

Tra le novità più interessanti degli ultimi anni, si conferma il workshop rivolto agli studenti delle scuole medie superiori del territorio (250 i partecipanti nel 2015 e 20 istituti coinvolti, da tutta Italia). L’incontro, denominato Motor Bike Education, avrà luogo venerdì 22 gennaio dalle 10.00 alle 12.30; sul tappeto i temi del mondo del motociclismo che appassionano maggiormente i giovani come la tecnologia e lo sviluppo con un occhio sempre attento alla sicurezza. Presto saranno annunciati i relatori in linea con i nomi di altissima qualità che hanno caratterizzato le prime due edizioni, dall’Ing. Vittore Cossalter, autentico luminare della dinamica applicata alla moto, al guru della fotografia Michael Lichter senza contare le incursioni di protagonisti delle competizioni come Enea Bastianini, il golden-boy che ha chiuso al terzo posto l’ultimo mondiale della Moto 3.

Motor Bike Expo si conferma punto d’incontro per tutti i protagonisti dei trofei nazionali di motociclismo, ospitando eventi di spicco come le premiazioni dell’attività mototuristica/Federmoto 2015, del club ufficiale Yamaha Ténéré, della Yamaha R 125 Cup, dei trofei di velocità National Trophy, Michelin Power Gp, Amatori, Roadster e Supertwins, RR Cup, Motoestate, la presentazione del CIV 2016 e di numerosi altri campionati.

Come avviene dal 2014, la festa delle due ruote coinvolgerà anche la città di Verona che domenica 24 gennaio sarà attraversata da un serpentone di motociclisti. L’iniziativa, patrocinata dalle Istituzioni del territorio, primo tra tutti il Comune, e da Motor Bike Expo, è organizzata dal Comitato “Coordinamento motociclisti” – Progetto “Vivere la moto” ed ha come obiettivo la sensibilizzazione dell’opinione pubblica soprattutto sui temi della sicurezza dei motociclisti.

Da venerdì 22 a domenica 24 gennaio 2016 l’orario di apertura al pubblico sarà dalle 9.00 alle 19.00, il costo del biglietto è come sempre di 16,00 Euro (invariato dal 2009), acquistabile direttamente alle casse di Veronafiere o in prevendita sul circuito Ticketone; ridotto 13,00 Euro per i ragazzi da 6 a 10 anni ed ingresso gratuito per i bambini under 6.

© riproduzione riservata
made by nodopiano