Michelin aggiorna la gamma maxi scooter con due nuovi pneumatici

La fiera parigina Le Salon de la Moto ha ospitato l’anteprima mondiale di due nuovi pneumatici Michelin rivolti a un settore in grande crescita negli ultimi anni: i maxi scooter, che da ora in poi potranno essere equipaggiati con i nuovi Michelin Pilot Road 4 Scooter e Pilot Power 3 Scooter.

Anche se il Pilot Road 4 Scooter e il Pilot Power 3 Scooter condividono il nome e il disegno del battistrada con le loro controparti per il segmento moto, questi sono pneumatici appositamente realizzati per gli scooter e quindi molto diversi tecnicamente.

“Entrambe le due gamme sono derivate ​​dai nostri prodotti per moto, ma la loro costruzione è completamente diversa”, afferma Tommy Maussin, Direttore Marketing Europa per la linea due ruote di Michelin. “Queste differenze sono necessarie a causa delle differenze di dimensione e peso dei veicoli su cui i pneumatici sono montati e le dimensioni dei cerchi utilizzati. Mentre le gomme per moto sono da 17 pollici, il Pilot Road 4 Scooter e il Pilot Power 3 Scooter sono prodotti da 15 pollici che saranno montati su maxi scooter con motori da circa 400cc o più. Si potrebbe dire che il Pilot Road 4 Scooter e il Pilot Power 3 Scooter sono stati realizzati ispirandosi a dei pneumatici moto piuttosto che adattate a partire da questi.”

Mentre la costruzione dei pneumatici è diversa da quella dei loro omonimi per il segmento moto, entrambi i nuovi prodotti per scooter condividono la stessa costruzione. Le differenze tra il Michelin Pilot Road 4 Scooter e il Pilot Power 3 Scooter si trovano principalmente sul battistrada.

Tommy Maussin, Direttore Marketing Europa per la linea due ruote di Michelin
Tommy Maussin, Direttore Marketing Europa per la linea due ruote di Michelin

Una caratteristica chiave del Pilot Road 4 Scooter sono le lamelle del pneumatico. Il nuovo pneumatico ha più scanalature rispetto alla generazione precedente e Maussin segnala che questo cambiamento si riflette in un miglioramento di quattro metri nella frenata sul bagnato. “L’XST+ è la nostra ultima generazione di tecnologia X Sipe. La sua efficacia può essere vista nella miglior frenata sul bagnato che il Pilot Road 4 Scooter ha rispetto al Pilot Power 3 Scooter, che invece è più orientato all’asciutto.”

Maussin afferma che il Pilot Road 4 Scooter si rivolge agli scooteristi che percorrono tra i 10.000 e i 15.000 km l’anno in tutte le condizioni. Michelin ha utilizzato la sua soluzione 2CT (Two Compound Technology), che significa che i pneumatici contengono una mescola più morbida nella zona della spalla e una più dura e resistente nella zona centrale del battistrada, per massimizzare la durata e grip. Maussin dice la Michelin ha realizzato un 10% di aumento della resistenza con il nuovo prodotto rispetto ai pneumatici precedenti.

Il Pilot Power 3 Scooter
Il Pilot Power 3 Scooter

Il Pilot Power 3 Scooter è descritto da Tommy Maussin come pensato “maggiormente per il divertimento”, un pneumatico sportivo rivolto a coloro che percorrono tra i 5.000 e i 10.000 chilometri all’anno. L’accento è posto su un utilizzo su asciutto. Anche il Pilot Power 3 Scooter impiega la tecnologia 2CT di Michelin, ma il battistrada è suddiviso in tre zone – centrale, media e la spalla. Il disegno del battistrada è stato ottimizzato per la gestione delle sollecitazioni in frenata per l’anteriore e l’accelerazione al posteriore. Con un angolo di piega di 30 gradi, le lamelle specifiche assicurano aderenza sul bagnato, mentre le spalle sono lisce per fornire un’eccellente aderenza ad alti angoli di piega su strade asciutte.

Come precedentemente accennato, entrambi i pneumatici si rivolgono ad un segmento di mercato in crescita. Secondo Maussin, la domanda europea di pneumatici radiali per scooter è cresciuta ad un tasso medio del 10% dall’anno 2007. Michelin vende attualmente circa 135.000 pneumatici scooter all’anno in Europa. “E’ molto, se si considera che quando Yamaha ha introdotto il TMAX nel 2001, il mercato europeo dei pneumatici per maxi scooter era zero. Le vendite europee del TMAX ora si trovano tra le 10.000 e le 20.000 unità all’anno e molti altri produttori hanno realizzato prodotti simili.”

 

Il lancio dei due prodotti è previsto nel primo trimestre del 2016. Il Pilot Road 4 Scooter uscirà a febbraio (aprile al di fuori dell’Europa) con la dimensione anteriore 120/70 R 15 M/C 56H e la posteriore 160/60 R 15 M/C 67H, a cui si uniranno un anteriore 120/70 R 14 M/C 55H e un posteriore 160/60 R 14 M/C 65H nei primi mesi del 2017. Il Pilot Power 3 Scooter arriverà sul mercato in Europa nel mese di febbraio in formato 120/70 R 15 M/C 56H per l’anteriore e 160/60 R 15 M/C 67H per il posteriore.

© riproduzione riservata
made by nodopiano