Hankook costruirà il suo nuovo centro prove pneumatici invernali a Ivalo

Hankook ha deciso di costruire il suo centro di prova per i pneumatici invernali a Ivalo, in Finlandia, che si trova circa 300 chilometri a nord del circolo polare. La società ha recentemente firmato un contratto per la realizzazione dell’impianto con l’azienda finlandese Test World Oy, specializzata proprio in questo tipo di test, che costruirà la nuova struttura vicino alla propria area test chiamata Mellatracks.

La struttura di Hankook incorporerà nuove piste di prova, attrezzature da officina allo stato dell’arte, uffici, sale riunioni e luoghi di ritrovo. I preparativi per i lavori di costruzione e di progettazione sono cominciati subito dopo la firma dell’accordo, mentre Hankook si aspetta che la struttura sarà operativa a partire dal dicembre 2016.

“La nostra azienda si sta concentrando sullo sviluppo di un prodotto specifico per ogni regione”, ha spiegato Ho-Youl Pae, responsabile di Hankook Tire in Europa. “Siamo fermamente convinti che i prodotti premium Hankook debbano essere sviluppati e testati all’interno della regione in cui saranno venduti, in modo da riflettere le specifiche condizioni stradali e meteorologiche che dovranno affrontare, adattandosi esattamente alle esigenze del mercato locale. Anche il tempo di arrivo di un prodotto sul mercato è un fattore decisivo al giorno d’oggi e il nuovo impianto di prova a Ivalo aumenterà l’efficacia dei nostro test invernali qui in Europa.”

L’investimento del produttore di pneumatici è stato fatto in parte anche a causa delle condizioni meteo sempre più diverse e incerte che affliggono i paesi europei. Ivalo offre, al contrario, condizioni invernali molto stabili e lunghe, allungando il periodo di test. Inoltre, altri ulteriori vantaggi sono i servizi aerei flessibili e una vasta gamma di servizi accessori. Una volta ultimato, il centro test sarà gestito dal centro di ricerca e sviluppo che ha sede ad Hannover, in Germania, l’Hankook Tire Europe Technical Centre (ETC).

“Hankook Tire ha largamente ampliato le attività di ricerca e sviluppo in Europa dopo l’apertura iniziale della nostra struttura nel 1997”, ha aggiunto Klaus Krause, direttore dell’ETC. “Ora siamo uno dei principali fornitori di molti costruttori premium di veicoli, compresi tutti i marchi tedeschi Audi, BMW, MAN, Mercedes-Benz (auto e camion), MINI e Porsche. Ciò richiede un drastico aumento della capacità di test, anche considerando l’espansione futura del primo equipaggiamento invernale. La nostra lunga partnership di successo con Test World ci ha convinto a stabilire la nuova sede ad Ivalo. La nuova struttura esclusiva ci aiuterà a soddisfare le nostre esigenze future in tempo e senza compromessi. ”

“Hankook è un nostro cliente da lungo tempo e un player globale nel mercato dei pneumatici”, ha commentato il vice amministratore delegato di Test World, Janne Seurujärvi. “Il contratto per la costruzione del nuovo centro prove di pneumatici invernali a Ivalo è un’indicazione della fiducia nella nostra azienda e al tempo stesso rafforza la nostra posizione di leader mondiale per le strutture per test invernali.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano