Quattroruote: il prezzo giusto per montare e custodire le gomme

Siamo nel pieno del cambio gomme, un periodo frenetico, faticoso, impegnativo, ma anche pieno di opportunità e possibilità di guadagno. Parlando proprio di denaro, uno dei temi molto cari ai consumatori è il costo del cambio gomme e dello stoccaggio, necessario soprattutto nelle grandi città. Nell’inverno 2014/2015, Quattroruote ha condotto un’indagine in quattro grandi città italiane (Torino, Milano, Bologna, Roma) per scoprire quanto costa lasciare al gommista i pneumatici e fare il successivo cambio gomme. L’indagine è stata fatta con il metodo mistery shopper, con il quale un consumatore prova un’esperienza di acquisto presso un negozio, per poi rilasciare un feedback.

Ebbene, il costo di questi due servizi varia molto da città a città, ma Milano è mediamente la più costosa: 58,70 euro per il montaggio dei pneumatici sugli stessi cerchi delle estive. Il cambio di ruote complete costa 35,26 euro, il rimessaggio invece 24,64 euro. A Torino il prezzo medio per il montaggio delle invernali è di 38,20€ – il più basso delle quattro città esaminate – mentre il rimessaggio costa 20 euro. La sostituzione completa costa 21,20 euro. A Bologna il costo medio del montaggio delle gomme invernali sullo stesso treno costa 43,06 euro, mentre il cambio di ruote complete viene 27,40 euro. La custodia viene invece 26,83 euro. Nella capitale montare le gomme invernali costano in media 46,80 euro, mentre lasciarle in custodia costa circa 22 euro. Anche il cambio di ruote complete è più economico: 19 euro.

Questi naturalmente sono prezzi medi, quindi indicativi, relativi alla scorsa stagione, in cui i TPMS non erano ancora, o quasi, entrati in commercio, ma danno comunque un’idea del prezzo di mercato praticato dai gommisti di quattro grandi città italiane.

Sei un automobilista alla ricerca di test pneumatici e recensioni gomme? Scopri GripDetective!

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano