Texa aggiorna i mezzi Off-Highway

Il nuovo aggiornamento IDC4E OFF-HIGHWAY 13 consente di utilizzare importanti sviluppi legati alla diagnosi sui veicoli agricoli come trattori, sollevatori, unifeed, trebbiatrici, ma anche sui mezzi da costruzione e movimento terra, come escavatori, caricatori, terne, dumper, apripista e altri ancora. L’ambiente di diagnosi OFF-HIGHWAY che Texa mette a disposizione di tutti i suoi clienti è caratterizzato da una dotazione senza paragoni che, importante sottolinearlo, si amplia ad ogni aggiornamento, grazie al lavoro incessante dei team di sviluppo Texa.

Tra le novità software introdotte a partire da questo aggiornamento segnaliamo la funzionalità Prove su Strada che consente di registrare la sessione di diagnosi a veicolo in movimento per individuare specifiche anomalie non riscontrabili in officina.

I dispositivi elettronici installati a bordo dei veicoli, se da un lato ne migliorano affidabilità, performance e sicurezza, dall’altro possono nascondere criticità legate al manifestarsi di guasti sporadici od intermittenti che si palesano solo in determinate condizioni di guida. Questi malfunzionamenti se non risolti con tempestività possono pregiudicarne l’utilizzo, con grandi disagi per il cliente ma anche per il meccanico.

Per rispondere a queste esigenze Texa ha messo a punto la nuova funzionalità “Prove su Strada”, disponibile a partire dall’aggiornamento IDC4E OHW 13 utilizzando gli strumenti della linea Navigator TX (gli strumenti della linea Navigator TX compatibili con la funzionalità Prove su Strada sono quelli contrassegnati dal prefisso del numero di serie che inizia con le lettere: DNH, DNG, DNF, DNB, DNI, DNN), che consente di registrare la sessione di diagnosi a veicolo in movimento per individuare specifiche anomalie che non possono essere altrimenti riscontrate in officina.

Una volta collegato il Navigator alla presa, è sufficiente entrare in diagnosi e creare la lista dei Parametri preferiti. A questo punto, dopo aver cliccato sul pulsante Prove su strada, lo strumento si auto-imposta sulla modalità di registrazione e il veicolo può uscire dall’officina viaggiando normalmente. L’interfaccia ricostruirà una panoramica completa della situazione in cui l’anomalia si è verificata, fornendo importanti elementi di analisi del problema per identificare le cause del guasto ed effettuare la riparazione dopo che il veicolo avrà fatto ritorno in officina.

Vediamo ora di seguito un elenco che prende in esame alcune delle novità disponibili a partire dalla presente versione OFF-HIGHWAY, dedicate ai più importanti marchi del settore suddivisi nelle categorie veicoli agricoli e construction:

VEICOLI AGRICOLI

– CHALLENGER: aggiunta la diagnosi dei distributori ausiliari per i Trattori Serie MT700B, MT700C, MT800B, MT800C ed MT900B;

– MASSEY FERGUSON: aggiunta la Diagnosi Generale per i Trattori Serie 5600, 6600, 7600 ed 8600;

– NEW HOLLAND: aggiunte le procedure manuali per i Trattori Serie TS per gli impianti trasmissione e sollevatore;

– VALTRA: aggiunta la diagnosi motore Tier 4 per i Trattori Serie A.

CONSTRUCTION

– CATERPILLAR: semplificato il database ed inserito la diagnosi degli impianti Strumentazione, GPS e Distributori ausiliari per le vaie piattaforme;

– JOHN DEERE CE: sviluppata la diagnosi motore e la diagnosi generale per i Caricatori Serie H, J, K (Tier 3 e Tier 4) e WL, sviluppata la diagnosi motore e la diagnosi generale per le Terne Serie G, J e K (Tier 3 e Tier 4);

– VOLVO CE: aggiunta la diagnosi motore e post-trattamento dei gas di scarico per l’Escavatore Serie EC (M.Y.2015).

L’aggiornamento OFF-HIGHWAY 13 include interessanti novità anche per quanto riguarda le Dashboard e gli schemi elettrici:

– FENDT: diagnosi generale e Motore Deutz Tier 4;

– MASSEY FERGUSON: diagnosi generale e Motore SISU Tier 4.

SCHEMI ELETTRICI

– MASSEY FERGUSON SERIE 5600: Trasmissione, Sollevatore Anteriore e Sollevatore Posteriore;

– MASSEY FERGUSON SERIE 6600: Assale Sospeso, Trasmissione, Distributori Ausiliari, Sollevatore Anteriore e Sollevatore Posteriore;

– MASSEY FERGUSON SERIE 7600: Assale Sospeso, Trasmissione, Distributori Ausiliari, Sollevatore Anteriore e Sollevatore Posteriore.

© riproduzione riservata
made by nodopiano