Il CNA di Firenze al fianco dei gommisti in un mondo che cambia

Dopo Padova e Modena, è la sezione di Firenze del CNA che ha messo in calendario per il prossimo anno un convegno e un seminario dedicati ai gommisti e al valore della formazione in questo settore, che sta vivendo delle trasformazioni epocali.

Docente del seminario tecnico sui pneumatici e l’assetto ruote sarà anche in questo caso Massimo Cassano, invitato per l’occasione da Lorenzo Mori, Coordinatore Servizi alla Comunità, e da Raniero Vettori, referente per i gommisti del CNA di Firenze.

“Già quest’anno al CNA di Firenze, settore Autoriparazione-Gommisti, sono stati organizzati vari incontri per discutere sul mondo della riparazione, – dice Vittori – un mondo che sta cambiando in maniera rapida e profonda”.

Secondo il referente per i gommisti del CNA di Firenze, in particolare, i fattori che influiscono negativamente sul settore sono:

  • il crollo delle vendite dell’auto;
  • la crisi e il calo del reddito disponibile delle famiglie e quindi dei clienti finali;
  • gli interventi sul veicolo, che oggi vengono fatti solo in caso di estrema necessità o obbligo;
  • il concetto di manutenzione programmata del veicolo che sta ormai tramontando;
  • le concessionarie che estendono la loro attività alla riparazione dei pneumatici;
  • il ruolo di internet e dei social network.

“La grande arma in nostro possesso, – continua Vettori – si chiama professionalità, intesa come capacità tecnica di far fronte a problemi tecnici che si presentano sempre più complessi, capacità gestionale di impresa, capacità di rapportarsi con i clienti, capirne e soddisfarne le esigenze. Siamo inoltre convinti che le regole ed il loro rispetto siano importanti anche per fronteggiare una fase difficile come questa, dove il lavoro scarseggia e il futuro fa paura”.

Per affrontare tutti questi temi il CNA di Firenze ha dunque previsto ad inizio del prossimo anno, probabilmente a febbraio, delle iniziative dedicate a gommisti, meccanici e centri di revisione, dove si sottolineerà il valore della formazione, offrendo dei seminari tecnici professionali sull’assetto ruote, a cura di Massimo Cassano, autore di molti libri in materia.

Tra i temi che verranno presi in considerazione degli eventi del prossimo anno ci sono anche il Decreto sulle Ruote n. 20 del gennaio 2013 e la sua concreta applicazione, la conformità alle regole nell’esercizio della professione e professionalità, costi di impresa e tariffe di riferimento.

© riproduzione riservata
made by nodopiano