L’industria del motociclismo taiwanese esempio di qualità e tecnologia innovativa

In occasione della 73esima edizione di EICMA, Taiwan External Trade Development Council (TAITRA – Camera di Commercio estero di Taiwan) con il supporto del Ministero degli Affari Economici di Taiwan ha organizzato la conferenza stampa internazionale Ride the Future, dedicata al mondo delle eccellenze dell’industria del motociclismo taiwanese, esempio di qualità, tecnologie altamente innovativa a supporto della sostenibilità ambientale.

Con 10.000 addetti ai lavori, una produzione annuale di 1,3 milioni di unità del valore di 2,7 miliardi di US $ (dati della Camera di Commercio Americana di Taipei), e con oltre il 50% delle vendite destinato all’export, il settore del motociclismo taiwanese, e l’industria ad essa connessa, sta crescendo, anno dopo anno, in modo esponenziale sia a livello nazionale che internazionale. Per il commercio interno, il settore trova un ampio bacino di utenti: Taiwan è infatti il paese con il più grande rapporto moto/pro capite, con una moto ogni 1.56 persona, e 13.75 milioni di moto e scooter registrati.

Sul mercato internazionale, invece, l’industria taiwanese del motociclismo trova ampio spazio di espansione, specialmente su mercati strategici per l’export come Giappone, Colombia, Spagna e Italia, che nel 2014 è stato il 4 ° mercato a livello globale in termini di valore delle esportazioni (US $ 28,129 milioni) con un aumento del 26% rispetto all’anno precedente.

I dati dimostrano la potenzialità che le aziende taiwanesi di questo settore hanno percrescere e per guadagnare quote di mercato. Il loro approccio innovativo e personalizzato, lo stile flessibile di produzione, la qualità dei loro prodotti e l’attenzione all’impatto ambientale, sono vantaggi che permettono di guadagnare competitività e di rispondere in modo efficiente ed efficace alle necessità e alle richieste del mercato.

Aeon Motor, Kenda Tires, TPI Bearing sono esempi di aziende il cui business rispecchia totalmente tale filosofia. Con continui investimenti in ricerca e sviluppo sono riusciti a imporsi sul mercato come role players, rafforzando negli ultimi anni la loro reputazione a livello globale.

Nello specifico:

  • Aeon Motor: fondata nel 1965, esporta in tutti e cinque i continenti e ha una produzione annuale media di 60.000 ATV. Impegnata in progetti di R&D si focalizza soprattutto sullo sviluppo di nuovi modelli di moto e di scooter che siano versatili e comodi, ma allo stesso tempo veloci con tecnologie ingegneristiche avanzate per lo sviluppo del motore e riduzione del gas serra in atmosfera.
  • Kenda Tires, produttore leader di pneumatici per automobili e moto, si distingue particolarmente per i centri di ricerca e sviluppo s cui l’azienda sta investendo in previsione di un’espansione a livello globale entro il 2020, con un aumento del personale fino a 350 addetti. Il successo dell’azienda è dimostrato anche dalla continua crescita delle vendite, che nel 2015 ha raggiunto il picco di 1,200 milioni di US $.
  • TPI Bearing, azienda produttrice di cuscinetti, fondata nel 1966, ha oggigiorno un fatturato di 167.2 milioni di US $. Vincitrice nel 2011 del TOP 100 Taiwan Brands Award, vanta di innumerevoli brevetti e rapporti commerciali con i maggiori brand del settore del motociclismo come HONDA, YAMAHA, KAWASAKI, SUZUKI.

IMG_1491_Ms Fu Ling Huang_Direttrice Taiwan Trade Center MilanoFu – Ling Huang, Direttore Taiwan Trade Center di Milano commenta: “Essere presente ad EICMA rappresenta una preziosa opportunità per l’’industria del motociclismo Taiwanese che negli ultimi anni è diventata al 100& tecnologicamente indipendente. Essendo questa la fiera più importante del settore due ruote, essa dà alle aziende di Taiwan la possibilità di dimostrare a tutto il mondo l’avanguardia delle loro tecnologie e l’alto livello ingegneresco dei loro accessori. Siamo dunque orgogliosi di supportare lo sviluppo di questo settore, che anno dopo anno registra dati di fatturato e di produzione sempre più positivi, con una crescita inarrestabile.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano