Pirelli è primo equipaggiamento delle principali novità presentate ad Eicma

19 novembre 2015 | 0 Commenti
 
Pirelli è primo equipaggiamento delle principali novità presentate ad Eicma
Pirelli è primo equipaggiamento delle principali novità presentate ad Eicma

Pirelli si conferma protagonista della kermesse milanese dedicata al mondo delle due ruote. Con la sua ampia gamma di pneumatici destinata alle motociclette, il brand della P lunga è infatti stato scelto per calzare in primo equipaggiamento le più importanti novità presentate da alcune delle più prestigiose case motociclistiche come MV Agusta, Ducati, Triumph e Moto Guzzi.

Sono ben nove i modelli di pneumatici Pirelli selezionati per equipaggiare le nuove proposte di moto per il 2016. Si va dall’ipersportivo Diablo Supercorsa SP ai supersportivi come il nuovo Diablo Rosso III, il Diablo Rosso II e il Diablo Rosso Corsa fino alla famiglia di pneumatici da enduro street come lo Scorpion Trail e il suo successore Scorpion Trail II. Senza dimenticare pneumatici storici della gamma Pirelli come MT 60 RS, Phantom Sportscomp e Sport Demon scelti dalle case motociclistiche e dai customizzatori per equipaggiare le moderne cafe racer, custom di media cilindrata e modern classics.

CUAgfg3UwAA86FvRecentemente annunciato, il nuovo pneumatico supersportivo di Pirelli Diablo III, ha già ottenuto un prestigioso riconoscimento: è stato infatti scelto come pneumatico di primo equipaggiamento per la nuova MV Agusta Brutale 800 nelle misure 120/70 ZR 17 M/C (58W) TL anteriore e 180/55 ZR 17 M/C (73W) TL posteriore. La nuova Brutale 800 è più muscolosa e affilata nelle linee e reinterpreta, con nuove tecnologie e soluzioni costruttive gli stilemi che l’hanno resa un’icona nel panorama del design motociclistico. Non ci poteva essere scelta migliore per equipaggiare questa moto di Diablo Rosso III, il nuovo pneumatico supersportivo della famiglia Diablo che porta ad un nuovo livello le prestazioni offerte su strada da uno pneumatico. Diablo Rosso III è il successore diretto di Diablo Rosso II ma sposta ancora più in alto l’asticella della sportività esasperando ai massimi livelli le qualità del suo predecessore potenziandone i valori in termini di maneggevolezza e grip con prestazioni durature nel tempo. Progettato e sviluppato in funzione dell’ultima generazione di potenti moto stradali caratterizzate da importanti dotazioni tecnologiche e sistemi elettronici di ausilio, Diablo Rosso III è un pneumatico nato dalla pista per la strada perché sfrutta tutta la ricerca e il know-how acquisito da Pirelli nel Campionato Mondiale FIM Superbike negli ultimi dodici anni di partecipazione in qualità di Fornitore Ufficiale di Pneumatici.

Oltre al Monster 1200 R presentato a metà settembre ed equipaggiato con pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa SP, nelle misure 120/70 ZR 17 M/C (58W) TL all’anteriore e 200/55 ZR 17 M/C (78W) TL al posteriore, Ducati ha presentato in anteprima lunedì 16 novembre, nel corso di una conferenza stampa, ben sette nuovi modelli che saranno in vendita nel 2016, tutti equipaggiati con pneumatici Pirelli.

3La nuova Multistrada 1200 Enduro rappresenta l’ingresso di Ducati nel mondo delle maxienduro. Nata per viaggiare e per essere inarrestabile su qualunque tipo di terreno, la Multistrada 1200 Enduro è un’ammiraglia full optional in grado di soddisfare anche il globetrotter più esigente. Inoltre, è una maxienduro in grado di resistere alle sollecitazioni della guida fuoristrada, per le quali è stata pensata e sviluppata. Il modello è equipaggiato con pneumatici Pirelli Scorpion Trail II nelle misure 120/70 ZR 19 M/C 60W TL (D) anteriore e 170/60 ZR 17 M/C 72W TL (D) posteriore dove la lettera D tra parentesi sta ad indicare una specifica sviluppata ad hoc per la nuova versione della famiglia Multistrada. Ideato per i motociclisti più esigenti, questo pneumatico ha tra i suoi punti di eccellenza l’elevato chilometraggio, la costanza delle prestazioni per l’intero ciclo di vita e un comportamento sul bagnato di prim’ordine. L’innovativo disegno del battistrada di Scorpion Trail II è il risultato del tipico stile off road della linea Scorpion arricchito dell’esperienza maturata da Pirelli con lo sviluppo di Angel GT, il migliore pneumatico sport touring di Pirelli considerato il riferimento nel suo segmento. Come optional è possibile montare, nelle stesse misure, pneumatici Pirelli Scorpion Rally più adatti ad un uso fuoristradistico.

L’animo sportivo dalla Multistrada 1200 S prende forma grazie alla versione Pikes Peak. LaMultistrada 1200 Pikes Peak nasce partendo dalla base tecnica della Multistrada 1200 S. La Multistrada 1200 Pikes Peak ha una livrea ispirata alle corse bianca nera e rossa con telaio rosso Ducati, mentre i cerchi neri a 3 razze hanno un filetto rosso di ispirazione racing e montano, come la Multistrada 1200 Enduro, pneumatici Pirelli Scorpion Trail II nelle misure 120/70 ZR 17 M/C (58W) TL anteriore e 190/55 ZR 17 M/C (75W) TL posteriore. Il motore della Multistrada 1200 Pikes Peak è il bicilindrico Ducati Testastretta DVT (Desmodromic Variable Timing), che grazie ad una dotazione tecnologica all’avanguardia crea un nuovo riferimento.

4La Casa di Borgo Panigale entra nel mondo Cruiser e lo fa a modo proprio, presentando una vera Cruiser ma con design, contenuti tecnologici e performance tipici delle moto Ducati. Si chiama XDiavel e rappresenta l’unione dei due mondi: quello Cruiser, fatto di basse velocità, guida in pieno relax e lunghi viaggi, e quello Ducati, caratterizzato da stile italiano, raffinatezza tecnica e prestazioni di altissimo livello. L’XDiavel è “low speed excitement”, dove l’andatura rilassata a bassa velocità con pedane in posizione avanzata è tipica del mondo Cruiser, mentre l’eccitazione e l’adrenalina della guida sportiva sono propri di Ducati. La nuova XDiavel monta cerchi a quattordici razze con lavorazioni meccaniche in vista. All’anteriore, il cerchio ruota è da 3,5 x 17’’, mentre al posteriore è previsto un cerchio da 8 x 17’’. L’XDiavel S sfoggia invece esclusivi cerchi a 12 razze curve con lavorazioni a macchina che mettono in risalto il design. Entrambe le versioni sono equipaggiate con pneumatici di primo equipaggiamento Pirelli Diablo Rosso II. Sul cerchio anteriore è montato un pneumatico tradizionale da 120/70 ZR 17 M/C (58W) TL, mentre il pneumatico posteriore da 240/45 ZR 17 M/C (82W) TL è stato appositamente sviluppato da Pirelli su richiesta di Ducati. Diablo Rosso II contribuisce a rendere la motocicletta comoda e adatta ad uno stile di guida cruiser. Il pneumatico posteriore è realizzato con tecnologia EPT (Enhanced Contact Patch) su una struttura con cintura di acciaio 0° e garantisce aderenza nell’angolo di piega massimo e prestazioni durature su strada. Le mescole sono state sottoposte a una lunga serie di test con il sistema Ducati Traction Control per ottenere rapidità di warm-up, elevata trazione in accelerazione rettilinea e totale aderenza a qualsiasi angolo di piega e garantire così una perfetta compatibilità con i molteplici stili di guida offerti da Ducati XDiavel.

Sono i Pirelli Diablo Rosso Corsa nelle misure 120/70 ZR 17 M/C (58W) TL anteriore e 180/60 ZR 17 M/C (75W) TL posteriore i pneumatici scelti per la nuova supermedia Ducati che cresce di cilindrata diventando ancora più versatile. La Ducati 959 Panigale segue le evoluzioni stilistiche già viste e apprezzate sulla sorella maggiore, la 1299 Panigale, e guadagna un motore ancora più godibile su strada e divertente in pista. Il nuovo bicilindrico da 955 cm³, il primo Superquadro omologato Euro 4, si presenta con un nuovo valore di corsa e numerosi altri interventi che hanno permesso di alzare tutta la curva di coppia, e aumentare la potenza massima. Ovviamente una moto con queste caratteristiche non poteva che montare pneumatici per utilizzo stradale dalle prestazioni elevate. I Diablo Rosso Corsa sono pneumatici supersportivi versatili per uso stradale e in pista destinati a moto carenate e naked e che incorporano in sè le personalità delle tre anime fondanti della gamma sportiva Pirelli, riunite in un unico prodotto: Diablo come il prestigioso marchio che dall’inizio del nuovo millennio Pirelli propone come riferimento indiscusso nel mondo dei pneumatici per moto racing e hypersport, Rosso come la passione Pirelli tutta italiana per le competizioni motoristiche e Corsa come la più nobile espressione della potenza di una stirpe di pneumatici dalle indiscusse performance.

Anche la gamma Hypermotard di Ducati si rinnova grazie all’arrivo del nuovo motore Ducati Testastretta 11° da 937 cm³ omologato EURO 4. Questo bicilindrico va ad equipaggiare l’intera gamma: dalla sportiva Hypermotard 939 all’estrema Hypermotard 939 SP e anche la Hyperstrada 939, la tourer particolarmente adatta all’uso quotidiano. Per la Hypermotard 939 Ducatiha scelto come primo equipaggiamento pneumatici Diablo Rosso II con misure 120/70 ZR 17 M/C (58W) TL anteriore e 180/55 ZR 17 M/C (73W) TL posteriore mentre per la versione più spinta, la Hypermotard 939 SP i pneumatici selezionati sono i Diablo Supercorsa SP nelle stesse misure adottate dalla versione base. Infine la Hyperstrada 939, pensata per percorsi extraurbani, è equipaggiata con pneumatici Pirelli Scorpion Trail.

6Lo Scrambler Sixty2 non solo amplia la gamma delle proposte del nuovo brand Ducati, ma apre la strada ad un nuovo segmento per le due ruote che nasce per soddisfare le esigenze di chi vuole una moto accessibile, facile da guidare e con costi di gestione contenuti, senza rinunciare allo spirito Scrambler: divertimento e condivisione di emozioni positive. Come la sorella maggiore, anche lo Scrambler Sixty2 è equipaggiato con pneumatici Pirelli MT 60 RS, in questo caso nella misura anteriore 110/80 R 18 M/C 58H TL e nella nuova misura posteriore 160/60 R 17 69V TL sviluppata proprio per equipaggiare questo nuovo modello. Sixty2 è uno Scrambler che si ispira al mondo giovanile della street culture, dello skateboard, dello street food, della pop music e soprattutto della pop art che proprio nel 1962, anno di nascita del primo Scrambler, stava dilagando negli Stati Uniti. Ecco perché Sixty2, lo Scrambler più “popular” di sempre, è la nuova “icona pop”. MT 60 RS è un prodotto presente nella gamma di pneumatici enduro street di Pirelli già da tempo ed è sempre stato un riferimento per il segmento grazie alla sua capacità di combinare prestazioni stradali sportive con trazione anche su strade non asfaltate. In occasione dello sviluppo delle nuove misure richieste da Ducati per Scrambler Pirelli ha totalmente riprogettato MT 60 RS in termini di specifiche e prestazioni. Il disegno del battistrada delle misure dell’MT 60 RS progettate ad hoc per lo Scrambler presenta dei tasselli più grandi e di dimensioni variabili lungo lo sviluppo circonferenziale dando così vita ad un disegno su passi multipli rispetto a quello mono-passo che caratterizzava lo pneumatico alla sua nascita.

7MT 60 RS è protagonista anche della nuova versione Flat Track Pro di Scrambler. Ispirata alla moto che ha corso il campionato americano AMA Pro Flat Track 2015, con Troy Bayliss e Johnny Lewis, anche la Flat Track Pro si aggiunge alla gamma Scrambler Ducati. Nata dalla base dello Scrambler Full Throttle, la versione Flat Track Pro è dotata di un inedito serbatoio di colore con guance bi-verniciate e logo identico a quello delle moto che hanno gareggiato negli Stati Uniti. Come tutta la gamma Scrambler anche la versione Flat Track Pro è dotata di pneumatici di primo equipaggiamento MT 60™ RS, 110/80 R 18 M/C 58H TL anteriore e 180/55 R 17 M/C 73H TL posteriore.

Già primo equipaggiamento nelle misure 120/70 R17 TL 58V anteriore e 180/55 R17 TL 73V posteriore della nuova Yamaha XSR700, Phantom Sportscomp è uno dei pneumatici Pirelli più apprezzato del momento.

8Anche la casa motociclistica inglese Triumph si affida a pneumatici Pirelli per equipaggiare i propri nuovi modelli. Phantom Sportscomp è stato scelto dalla casa di Hinckley come dotazione della nuova famiglia Bonneville. Nello specifico, per equipaggiare le nuove Street Twin, Bonneville T120 e Bonneville T120 Black, Pirelli ha lavorato a stretto contatto con gli ingegneri Triumph identificando nelle nuove misure 100/90 – 18 M/C 65H TL anteriore e 150/70 R 17 M/C 69H TL posteriore quelle migliori per calzare la nuove motociclette della linea Bonneville.

Lo stile intramontabile e il carattere leggendario della Bonneville originale rivivono nell’elegante e genuina Bonneville T120 e nella cattiva ed essenziale T120 Black. Sono entrambe realizzate secondo i più elevati standard di qualità e attenzione ai particolari e con tutte le capacità e le prestazioni di un’autentica modern classic.

La nuova Triumph Street Twin è la nuova Bonneville più moderna, divertente e accessibile. Con il suo carattere unico, il motore emozionante, l’inconfondibile colonna sonora, lo stile minimalista e l’esperienza di guida dinamica, la Street Twin è la Bonneville ideale per i motociclisti di oggi.

Oltre a Street Twin, Bonneville T120 e Bonneville T120 Black con Phantom Sportscomp, un’altra motocicletta della famiglia Bonneville è equipaggiata Pirelli: si tratta della nuova Thruxton R, la classica sportiva Triumph più emozionante e autentica di tutti i tempi, che calza i performanti pneumatici Pirelli Diablo Rosso Corsa nelle misure 120/70 ZR 17 M/C (58W) TL anteriore e 160/60 ZR 17 M/C (69W) TL posteriore.

9Triumph non si affida a Pirelli solo per la famiglia Bonneville. I nuovi modelli Speed Triple S e Speed Triple R che innalzano le caratteristiche della prima originale streetfighter di serie mai prodotta ad un livello completamente nuovo in termini di performance, potenza, maneggevolezza e capacità, saranno infatti commercializzati pneumatici di primo equipaggiamento Pirelli Diablo Supercorsa SP, la massima espressione delle prestazioni supersportive tipiche del DNA del brand della P lunga.

Pirelli Sport Demon è invece lo pneumatico scelto da Moto Guzzi per l’ultima nata della casa motociclistica italiana che quest’anno compie novantacinque anni di storia. Già scelto per equipaggiare il modello V7 II nelle versioni Stone, Special e Racer, la casa di Mandello del Lario ha infatti confermato i pneumatici Sport Demon anche per la nuovissima V9 Roamer. La Moto Guzzi V9 Roamer, equipaggiata con pneumatici 100/90-19 M/C 57V TL anteriore e 150/80 V16 M/C (71V) TL posteriore, è una custom di media cilindrata, erede di una tradizione custom di oltre quarant’anni, che apre un nuovo segmento di prodotto e di cilindrata nella gamma di Mandello del Lario. La V9 Roamer raccoglie il testimone lasciato dalla mitica Nevada, rimasta in gamma oltre un ventennio e apprezzata per la sua facilità da un pubblico di tutte le età, sia maschile sia femminile. Sport Demon è un pneumatico con costruzione convenzionale perfetto per motociclette destinate all’utilizzo turistico perchè offre un comportamento uniforme e progressivo in tutte le condizioni di guida grazie al profilo posteriore a raggio multiplo oltre ad un elevato grip su fondi asciutti e bagnati unito ad un’eccellente resa chilometrica.

Commenti

commenti

Tag: ,

Categoria: Mercato, Moto, Notizie, Notizie prodotti